La ragazza dal pigiama giallo

SPAGNA 1977
Su una spiaggia nei pressi di Sidney viene trovato, fra i rottami di un'auto data alle fiamme, il cadavere di una ragazza col volto carbonizzato che indossa i resti di un pigiama giallo. Ai due giovani colleghi incaricati ufficialmente delle indagini si affianca, malvisto, il vecchio ispettore Thimpson, ora in pensione. Vediamo poi una giovane olandese, Glenda, che pur avendo un marito, l'italiano Antonio, continua a frequentare i suoi amanti: il maturo chirurgo Henry Douglas e l'operaio Roy. Dopo aver perduto il figlio, ancora in fasce, avuto da Antonio, la donna decide di abbandonarlo per unirsi al medico, che però la respinge. Seguendo i suggerimenti di Roy, che l'accompagna, Antonio ritrova la moglie: c'è, tra i due, una colluttazione, durante la quale Glenda viene ferita, tanto da sembrare morta. Roy la chiude nel bagagliaio della sua automobile. Sarà dunque Glenda la ragazza dal volto sfigurato trovata sulla spiaggia di Sidney? Thimpson, che ha scoperto la verità, pagherà duramente la sua tenacia di investigatore.
SCHEDA FILM

Regia: Flavio Mogherini

Attori: Ray Milland - Ispettore Thimson, Dalila Di Lazzaro - Glenda Blythe, Michele Placido - Antonio Attolini, Mel Ferrer - Henry Douglas, Renato Rossini - Roy Conner, Ramiro Oliveros - Ispettore Ramsey, Rod Mullinar - Ispettore Morris, Eugene Walter - Dorsey, Giacomo Assandri - Quint, il presunto assassino, Antonio Ferrandis - Nattingham, Vanessa Vitale - Evelina, Monica Rey - Patricia Clark Dorsey, Andrea Gnecco, Sandra Dobrigna

Soggetto: Rafael Sánchez Campoy, Flavio Mogherini

Sceneggiatura: Flavio Mogherini, Rafael Sánchez Campoy

Fotografia: Raúl Artigot, Carlo Carlini

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Adriano Tagliavia

Scenografia: Franco Velchi

Costumi: Roberto Ranucci

Altri titoli:

The Girl in the Yellow Pajamas

La chica del pijama amarillo

The Pyjama Girl Case

Durata: 105

Colore: C

Genere: GIALLO

Specifiche tecniche: VISTAVISION, 35 MM

Produzione: GIORGIO SALVIONI PER ZODIAC (ROMA), PICASA (MADRID)

Distribuzione: CAPITOL INTERNATIONAL (1978)

CRITICA
"Impostato su una originale trovata narrativa, destinata a concludersi con un azzeccato colpo di scena; il film è costruito con abilità: il ritmo è sciolto, l'ambientazione suggestiva, discreta, anche se poco approfondita psicologicamente, la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto quella del vecchio ispettore Thimpson. Convincono poco, invece, l'ambizione di ancorare il 'giallo' a una tematica sociale - quella dell'emarginazione degli emigrati - che resta appena accennata, e la conseguente faticosa convivenza in una stessa storia di troppi disparati elementi: la 'detective's story' con l'erotismo, il dramma psicologico-sociale con l'horror, e così via." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 84, 1978)