Lorenzo Mainardi è un 16enne di buona famiglia. Un giorno suo fratello Marcello gli chiede di parlare con Aida, una ballerina che ha sedotto e che poi ha lasciato ad aspettarlo invano davanti a un'autorimessa, per farla desistere e allontanarla definitivamente. Lorenzo accetta a malincuore ma, mentre ascolta i racconti di Aida, si lascia affascinare dalla sua bellezza. Il ragazzo sente il bisogno di proteggerla e per questo cerca in ogni modo di trattenerla in città, inventando bugie che fanno insospettire la sua famiglia e gli adulti che lo circondano. Così, seriamente preoccupato per lui, Don Pietro, il suo insegnante di matematica, decide di parlare con Aida e le consiglia di lasciare la città: del resto tra lei e Lorenzo c'è troppa differenza d'età e di ceto sociale. Lei capisce e fugge a Rimini, seguendo il miraggio di un lavoro sicuro. Nella cittadina della Riviera romagnola, Aida dovrà scontrarsi ancora una volta con la più dura delle realtà, mentre Lorenzo è sulle sue tracce per salutarla e darle il suo ultimo, piccolo aiuto.
SCHEDA FILM
Regia: Valerio Zurlini
Attori: Claudia Cardinale - Aida Zepponi, Jacques Perrin - Lorenzo Fainardi, Romolo Valli - Don Pietro, Corrado Pani - Marcello Fainardi, Renato Baldini - Il "Francia", Luciana Angiolillo - La zia Marta, Riccardo Garrone - Romolo, Gian Maria Volonté - Piero, Elsa Albani - Lucia, Enzo Garinei - Nino, Ciccio Barbi - Dottor Rosia, Nadia Bianchi - Nuccia, Edda Soligo - L'insegnante, Angela Portaluri
Soggetto: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Giuseppe Patroni Griffi, Valerio Zurlini
Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Giuseppe Patroni Griffi, Valerio Zurlini
Fotografia: Tino Santoni, Enrico Cignitti - operatore, Danilo Desideri - assistente operatore
Musiche: Mario Nascimbene
Montaggio: Mario Serandrei
Scenografia: Flavio Mogherini
Costumi: Gaia Romanini
Aiuto regia: Mario Maffei, Piero Schivazappa
Altri titoli:
La fille à la valise
Girl with a Suitcase
La chica con la maleta
Durata: 103
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Produzione: MAURIZIO LODI FE' PER TITANUS (ROMA), S.G.C. (PARIGI)
Distribuzione: TITANUS (1961) - CREAZIONI HOME VIDEO, MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)
NOTE
- ESTERNI GIRATI A RICCIONE E PARMA.
- CLAUDIA CARDINALE E' DOPPIATA DA ADRIANA ASTI.
- DAVID SPECIALE 1961 A CLAUDIA CARDINALE.
CRITICA
"[...] Il cinema di Zurlini è certamente indice di una raggiunta maturità espressiva e di un sapiente gusto figurativo non privo di un supporto letterario di buona lega. La scioltezza narrativa della "Estate violenta" e in maggior misura della "Ragazza con la valigia", dove la costruzione del personaggio di Aida si articola in una serie di notazioni pungenti e visivamente sorprendenti, si integra in un discorso culturale legato a certi aspetti importanti della nostra società. [...]". (Vittorio Spinazzola, "Film 1963", Feltrinelli Editore, 1963).