La principessa del Monte Ledang

Puteri gunung ledang

MALESIA 2004
Quando il regno del Majapahit viene attaccato dal principe di Demak, il re Gusti Adipati Handaya Ningrat, decide di dare sua sorella Gusti Putri in sposa all'invasore, ma lei nel frattempo è fuggita. Per questo pensa di darla in sposa al sultano di Melaka, che manda uno dei suoi guerrieri più fidati, Hang Tuah, a cercarla sul Monte Ledang. Il soldato è innamorato, ricambiato, della bella principessa ma non può sposarla, allora Gusti Putri acconsente a sposare il sultano ma pone delle condizioni. Se il sultano riuscirà a superare sette rebus difficilissimi lei diventerà sua moglie. Ostinato, il sultano decide di risolvere gli enigmi e superare le difficilissime prove, ma giunto all'ultima di queste, Gusti Putri vuole sciogliere la promessa fatta e si ostina a non volerlo sposare. Umiliato, il sultano lancia su di lei una maledizione.
SCHEDA FILM

Regia: Saw Teong Hin

Attori: Tiara Jacquelina - Gusti Putri Retno Dumillah, M. Nasir - Hang Tuah, Christine Hakim - Bayan, Slamet Rahardjo - Patih, Adlin Aman Ramlie - Sultano Mahmud Shah, Khir Rahman - Tun Mamat, Alex Komang - Gusti Adipati Handaya Ningrat, Sofia Jane - Tun Teja, Dato' Abdul Rahim Razali - Datuk Bendahara, Shaharuddin Tambi - Hang Jebat, Sabri Yunus - Sang Setia, Manbai - Topok, Radhi Khalid - Tapik, Rominah Sidek - Nenek Kebayan, Muhammad Naufal Nasrullah - Raja Ahmad, Yalal Chin - Penjual Ubat, che vende medicine, Dian Sastrowardoyo - Anak Penjual Ubat, figlia di Penjual Ubat, Mahadi Shor - Datuk Shahbandar, Ariffin Yeop - Ketua Lanun, Ismail Jantan - Penyair, Mohd Apandi Mohd Ali - Panglima Jawa, Melissa Saila - Pengasuh, Rosdeen Suboh - Bentara

Soggetto: Mamat Khalid

Sceneggiatura: Mamat Khalid

Fotografia: Jason Kwan

Musiche: M. Nasir

Montaggio: Kate James

Scenografia: Haznizar Binti Ithnin

Costumi: Mahyuddin Sidik

Altri titoli:

The Princess of Mount Ledang

The Princess from Mount Ledang

Durata: 142

Colore: C

Genere: SENTIMENTALE DRAMMATICO STORICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:2,35), SCOPE

Produzione: TIARA JACQUELINA E DATUK SHAZALLI RAMLY PER ENFINITI PRODUCTIONS E ROSSELLINI & ASSOCIATES

Distribuzione: ROSSELLINI & ASSOCIATES

NOTE
- PRESENTATO ALLA 61MA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA (2004) NELLA SEZIONE "MEZZANOTTE".
CRITICA
"Nel caso de 'La principessa del Monte Ledang' di Saw Teong Hin, bisogna fare i conti con un mito da rispettare (Hang Tuah, il guerriero, è considerato un eroe nazionale) e con il valore di un kolossal-evento, il primo a poter contare su una distribuzione mondiale e ad arrivare in una vetrina internazionale. E così ogni gesto si dilata, ogni ritaglio di natura diventa uno spettacolo quasi irreale per l'occhio disabituato, ogni pausa è un silenzio troppo profondo, ogni lacrima inondante, ogni fotografia eccessivamente pulita, ogni stacco un quadro a sé, come se si sfogliassero le pagine illustrate di un libro d'avventura. Un melò forse difficile da far digerire all'occhio occidentale, abituato alle grandiosità più commerciali dell'effetto made in Hollywood o agli assaggi di pellicole targate Bollywood che arrivano a noi in un turbinio di colori e musiche di un'India pop. Saw Teong Hin, al contrario, regala al suo film una cura estrema del particolare e una eleganza e precisione dei movimenti, quelli acrobatici delle arti marziali come quelli sinuosi e morbidi delle danze." (Leonardo Jattarelli, 'Il Messaggero', 6 settembre 2004)