La prima notte del dottor Danieli industriale col complesso del... giocattolo

ITALIA 1970
Carlo Danieli, un industriale siciliano proprietario di una fabbrica di patate fritte, sposa, dopo anni di fidanzamento, la giovane Elena, che, contestatrice a rovescio, ha voluto restare illibata fino al giorno delle nozze. Gran donnaiolo, campione di virilità, Carlo è talmente sorpreso dalla rivelazione, da non riuscire, la prima notte, a consumare il matrimonio. Ben presto, per via di un medico pettegolo - chiamato per altre ragioni, ma al quale Danieli ha confessato la sua disavventura - la voce si sparge per tutto l'albergo di cui la coppia è ospite. Mentre la madre di Elena, Donna Virginia, che con la propria esuberanza ha fatto morire ben tre mariti, preme sul genero perché compia il proprio dovere, Carlo s'affanna, con bagni turchi e acque tonificanti, nel vano tentativo di trovare un rimedio. Finalmente, Donna Virginia escogita la soluzione: poiché il genero, abituato a frequentare donne di facili costumi, è solo vittima di un complesso, sarà sufficiente, Elena permettendo, gettargli temporaneamente tra le braccia una "professionista". La trovata funziona, e Carlo può finalmente ritrovare tutto il proprio prestigio virile.
SCHEDA FILM

Regia: Giovanni Grimaldi

Attori: Lando Buzzanca - Carlo Danieli, Françoise Prévost - Virginia, Katia Christine - Elena, Alfredo Rizzo - Federico, Carlo Sposìto - Totò, Linda Sini - Concettina, moglie di Totò, Enzo Garinei - Chevron, Renato Malavasi - Direttore dell'hotel, Ileana Rigano - Teresa Durini, Ira Fürstenberg - Laura, moglie di Federico, Saro Urzì - Il medico dell'hotel, Franca Maria Giardina

Soggetto: Bruno Corbucci - commedia, Giovanni Grimaldi - commedia

Sceneggiatura: Giovanni Grimaldi

Fotografia: Aldo Greci

Musiche: Riz Ortolani

Montaggio: Dolores Tamburini

Scenografia: Francesco Cuppini

Arredamento: Gianluigi B. di Castelfranco

Costumi: Giulia Mafai

Altri titoli:

The Lovemakers

La prima notte del dr. Danieli industriale col complesso del... giocattolo

Durata: 93

Colore: C

Genere: COMICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA , EASTMANCOLOR

Tratto da: commedia "Aragoste di Sicilia" di Gianni Grimaldi e Bruno Corbucci

Produzione: PRINCEPS CINEMATOGRAFICA, MEDUSA DISTRIBUZIONE, ITALIAN INTERNATIONAL FILM

Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE

CRITICA
"Una farsa greve e sguaiata, poverissima di trovate genuinamente umoristiche ma infarcita di triviali doppi sensi." ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 70, 1970)

"Sguaiata commedia di Gianni Grimaldi, che poggia su una comicità di lega rasoterra condita da doppi e tripli sensi di indicibile cattivo gusto. Il bravo e puntualmente maltrattato (dai copioni) Lando Buzzanca si agita e starnazza, immerso in una Sicilia di barzelletta, che non meritava l'ennesimo affronto. L'interminabile titolo è cretino, ma inadeguato. Nel senso che è di sicuro, ma rivoleva poco, il meglio del film". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 10 novembre 2000)