La notte della verità

Mother's Boys

USA 1993
Dopo tre anni d'assenza ingiustificata, Jude Madigan torna a casa pretendendo il perdono e l'affetto dei tre figli, Kes, Michael e Ben e del marito Robert che non accetta in quanto è innamorato della vice preside della scuola, Callie. Ottenuto il permesso di uscire coi ragazzi, Jude tesse la sua subdola e maniacale trama, tentando di riconquistare Robert, e di scalzare la posizione della rivale, fingendo addirittura di essere stata da lei ferita. Ospitando Kes per una notte, riesce con un'abilità che sfiora la morbosità, a riconquistarne l'affetto e a plagiarlo convincendolo che Callie è una pericolosa intrusa. Invita quindi i figli a giocare al "processo" con la donna. Lydia, la madre di Jude che ascolta sapendo di che si tratta, la diffida, ma viene spinta giù dalle scale; all'ospedale la figlia tenta di soffocarla. Frattanto i ragazzi ammanettano e stordiscono Callie, mentre Jude, che sa che Robert è all'ospedale con Lydia, ha sabotato i freni dell'automobile della rivale. Successivamente mentre Kes sta per colpire Callie, Ben cade e si fa male, e Michael libera la donna, che col piccolo in braccio, avendo Kes le chiavi dell'automobile, corre verso la città. Ma questi, che ha preso l'automobile per inseguirla, precipita con la vettura rimanendo in bilico su un burrone. Callie, sopraggiunta, si cala per salvare i ragazzi, ma scivola: Jude interviene, ma quando sta per cadere la rivale, precipita nel vuoto. Robert, sopraggiunto, salva Callie.
SCHEDA FILM

Regia: Yves Simoneau

Attori: Jamie Lee Curtis - Jude, Peter Gallagher - Robert, Joanne Whalley - Callie, Vanessa Redgrave - Lydia, Luke Edwards - Kes, Colin Ward - Michael, Joey Zimmerman - Ben

Soggetto: Bernard Taylor

Sceneggiatura: Barry Schneider, Richard Hawley

Fotografia: Elliot Davis

Musiche: George S. Clinton

Montaggio: Micahel Ornstein

Durata: 95

Colore: C

Genere: THRILLER

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Tratto da: Tratto dal romanzo di Bernard Taylor

Produzione: PATRICIA HERSKOVIC, JACK E. FREEDMAN, WAYNE S. WILLIAMS, LAURIE PARKER

Distribuzione: CECCHI GORI GROUP (1995) - MEDUSA VIDEO (PEPITE)

NOTE
-REVISIONE MINISTERO SETTEMBRE 1995.
CRITICA
Il film può disturbare i puristi dell'immagine (e della credibilità) ma sa e vuole eccedere nell'impostazione senza sfumature, a colori vivaci, notturni, cupi, sfrontati. I bambini sono ambigui al pari degli adulti (come in altro, inquietante, dimenticato, recente film di Joseph Ruben, L'innocenza del diavolo). (Il Messaggero, Fabio Bo, 6/6/95)
Tra seduzione, minaccia e tenerezza, le manovre di questa von Clausewitz dell'Edipo sono molto ben costruite, e va tutto a merito di Barry Schneider e Richard Hawley, che hanno sceneggiato il film da un romanzo di Bernard Taylor, di essere riusciti a creare tanta tensione con i dilemmi emotivi di un ragazzino diviso tra due amori. Per questo dispiace ancor di più che il film, negli ultimi venti minuti, prenda un'accelerazione in direzione del thriller più tradizionale (e più prevedibile) e che ci porti sull'inevitabile scogliera già vista anche troppe volte: anche perché nessuno avrà dei dubbi su chi finirà nel precipizio. (La Repubblica, Irene Bignardi, 18/6/95)