Scintillone e Ruggeretto, due giovani disoccupati, dopo aver commesso un furto, si danno da fare per vendere la refurtiva e ci riescono con l'aiuto di un altro giovinastro, chiamato Bella-Bella, e di due ragazze di facili costumi. Dopo aver intascato il denaro, s'intrattengono con le ragazze, che abbandonano poi in aperta campagna. Ma rientrati in città, si accorgono che i burlati sono loro, giacché le donne, più astute, si sono impadronite subdolamente di tutto il denaro. Dopo aver cercato inutilmente di rintracciare le compagne, tentano di sottrarre una macchina fotografica da una lussuosa automobile, ma il tentativo non riesce per l'intervento del proprietario, un ricco giovane, che giunge con due amici. Dopo una violenta rissa, i sei giovani si riconciliano e si recano tutti nel lussuoso appartamento di Achille, il proprietario dell'automobile. Dopo aver girato per la casa, Bella-Bella ruba 200.000 lire e scappa coi due amici. La divisione del bottino provoca una violenta zuffa ed il denaro resta alla fine a Scintillone, che per goderselo si reca con Rossana, altra ragazza di facili costumi, in un locale notturno. Ruggeretto, che si è messo alla ricerca dei due, giunge appena in tempo per vedere l'amico arrestato e portato via dai poliziotti. Ruggeretto s'accompagna a Rossana: i due passano da un ritrovo all'altro, spendendo tutta la somma rubata in casa di Achille. All'alba Ruggeretto, dopo aver riaccompagnato Rossana, ritorna a casa sua: frugandosi nelle tasche trova le ultime mille lire, che nauseato getta via.
SCHEDA FILM
Regia: Mauro Bolognini
Attori: Jean-Claude Brialy - Scintillone, Anna Maria Ferrero - Nicoletta, Franco Interlenghi - Bella-Bella, Laurent Terzieff - Ruggeretto, Rosanna Schiaffino - Rossana, Tomas Milian - Achille, Marcella Valeri - Sora Fernanda, Maurizio Conti - Pepito, Sergio Palmisano - Il sordomuto, Franco Balducci - Eliseo, Mario Meniconi - Er Mosciarella, Mylène Demongeot - Laura, Antonella Lualdi - Supplizia, Elsa Martinelli - Anna, Isarco Ravaioli, Cristiano Miniello, Mimmo Poli
Soggetto: Pier Paolo Pasolini - romanzo
Sceneggiatura: Pier Paolo Pasolini, Laurence Bost
Fotografia: Armando Nannuzzi, Marcello Gatti - operatore
Musiche: Piero Piccioni
Montaggio: Nino Baragli
Scenografia: Carlo Egidi
Arredamento: Riccardo Domenici
Costumi: Marcel Escoffier
Altri titoli:
Bad Girls Don't Cry
Les garçons
Wir von der Strasse
Durata: 95
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO SOCIALE
Tratto da: romanzo "Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini
Produzione: ALESSANDRO JACOVONI E TONINO CERVI PER AJACE COMPAGNIA CIN.CA (ROMA), FRANCO LONDON FILM (PARIGI)
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
NOTE
- NASTRO D'ARGENTO 1960 PER IL MIGLIOR SOGGETTO.
CRITICA
"E' davvero comico assistere allo spettacolo di questi attori occupati a scimmiottare la gente di malaffare, beninteso, senza scomporre la loro presunta bellezza. Il racconto è scombinato e cerca di mescolare dovutamente umorismo e sentimentalismo così da farci intenerire sulla sorte dei personaggi." (V. Pandolfi, 'Cinema italiano '59-60')