Jeanne è una giovane dottoressa che ha visto morire una donna e suo figlio per mano del marito violento ed è convinta di essere lei la colpevole dell'accaduto. Gira senza una meta per tutta la notte e all'alba si ferma davanti al santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré, decisa a gettarsi nel fiume che scorre nel paese. Sulla riva incontra François, che è andato lì a pregare per sua nonna, gravemente malata, e che riesce a fermare Jeanne prima che compia il gesto insano. Qualcosa nel ragazzo, soprattutto la sua semplicità, cattura Jeanne, che accetta di andare con lui al villaggio per visitare la nonna. L'anziana signora morirà tra le braccia del nipote, ma assistere a questa morte serena riconcilierà Jeanne con la vita e con il proprio lavoro.
SCHEDA FILM
Regia: Bernard Émond
Attori: Élise Guilbault - Jeanne, Patrick Drolet - François, Denise Gagnon - Nonna, Isabelle Roy - Lise, Stéphane Demers - Marito di Lise, Lise Castonguay - Thérèse, Pierre Collin - Prete confessore, Muriel Dutil - Madre di Jeanne, Paul Savoie - Marito di Jeanne, Claude Binet - Sig. Tremblay, Benoît Dagenais - Dottor Langlais, Ghislaine Vincent - Sig.ra Filion
Soggetto: Bernard Émond
Sceneggiatura: Bernard Émond
Fotografia: Jean-Claude Labrecque
Musiche: Robert M. Lepage
Montaggio: Louise Côté
Scenografia: Gaudeline Sauriol
Arredamento: Louise Pilon
Costumi: Sophie Lefebvre
Altri titoli:
The Novena
Jeanne et François
Durata: 97
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)
Produzione: BERNADETTE PAYEUR PER ACPAV, LES FILMS SEVILLE INC.
NOTE
- PARDO D'ARGENTO PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE A PATRICK DROLET, PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA E PREMIO "AMBIENTE E' QUALITA' DI VITA" DELLA GIURIA DEI GIOVANI AL 58MO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO (2005).