Nella Romania del sec. XVII, ai turchi ovunque vincitori e ai signorotti che si approfittano della situazione caotica per imporre dispotici governi locali, si oppongono solo gruppi partigiani considerati dalla popolazione come salvatori e - dal governo - come briganti. Uno di questi, Amza, opera nella regione governata da Pasvanoglu. Questi, dopo aver usurpato il potere facendo uccidere il marito della principessa Haricleea, sa che l'anziana vedova ha nascosto il tesoro della corona. Desideroso di farsi ben volere dal sultano Selim, il tiranno fa cercare Haricleea e, nel frattempo, fa caricare su di una nave un centinaio di bambini che intende regalare al signore di Istambul. Contemporaneamente anche la nipote di Haricleea, Maria Dudescu, giunta da Vienna, cerca, per impadronirsi del tesoro della zia. Poiché Haricleea non ha intenzione di rivelare il loro nascondiglio, Maria la imbarca su un'altra nave, la Walle, e la uccide, ma non riesce lo stesso a trovare i gioielli. Nel frattempo con un trucco, Amza riesce la far trasferire sulla Walle i bambini; ma a sua volta cade prigioniero del governatore; che scopertane l'identità cerca di indurlo a rivelare il nascondiglio del tesoro che crede caduto nelle sue mani. Il fato permette ad Amza e ai suoi di salvare i bambini e di distruggere la nave. Maria e Pasvanoglu, rimasti solo sulla nave in fiamme, scoprono che i gioielli sono sul cadavere di Haricleea rimasto impigliato nella chiglia: ma è troppo tardi.
SCHEDA FILM
Regia: Dinu Cocea
Attori: Emanoil Petrut - Amza, George Constantin - Pasvanoglu, Olga Tudorache - Haricleea, Elisabeta Jar - Maria Dudescu, Marga Barbu - Anita, Ileana Buhaci-Gurgulescu - Fira, Toma Caragiu - Sacerdote laico, Jean Constantin - Parpanghe, Ernest Maftei - Mitruna, Mihai Paladescu - Millard, Ion Punea - Rizea, Colea Rautu - Ibrahim, Florin Scarlatescu - Dudesco, Marin Moraru - Lettore dei Salmi
Soggetto: Eugen Barbu, Mihai Opris, Dinu Cocea
Sceneggiatura: Eugen Barbu, Mihai Opris, Dinu Cocea
Fotografia: George Voicu
Musiche: Mircea Istrate
Montaggio: Adina Codrescu
Scenografia: Marcel Bogos
Costumi: Hortensia Georgescu
Altri titoli:
The Revenge of the Outlaws
Durata: 87
Colore: C
Genere: AVVENTURA STORICO
Specifiche tecniche: CINESCOPE, KODAKCOLOR
Produzione: STUDIOUL CINEMATOGRAFIC BUCURESTI
Distribuzione: REGIONALE
CRITICA
"E' un film avventuroso, carente nella tecnica, privo di credibili riferimenti storici, concepito e realizzato con mentalità puerile. Il lavoro non si propone alcuna tematica degna di considerazione e solo a causa della presentazione di numerose risse, nonché di alcune scene di crudeltà, si rendono opportuni rilievi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 78, 1975)