La famiglia di esploratori O'Connell è ancora una volta alle prese con una mummia di 2000 anni che minaccia spietatamente il mondo. Il malvagio Imperatore cinese Drago, infatti, a causa di un sortilegio è rimasto sepolto nell'argilla con i suoi 10.000 guerrieri, un grande esercito silenzioso di terracotta, ma quando il giovane e audace Alex O'Connell risveglia il sovrano dal sonno eterno, questi decide di partire alla conquista del mondo con questo suo strano esercito, dotato di poteri straordinari. Gli unici in grado di fermarlo sembrano essere proprio mamma e papà O'Connell.
SCHEDA FILM
Regia: Rob Cohen
Attori: Brendan Fraser - Rick O'Connell, Jet Li - Imperatore Han, Maria Bello - Evelyn Carnahan O'Connell, John Hannah - Jonathan Carnahan, Russell Wong - Ming Guo, Liam Cunningham - Maguire, Luke Ford - Alex O'Connell, Isabella Leong - Lin, Michelle Yeoh - Zi Yuan, Anthony Wong Chau-Sang - Generale Yang, Albert Kwan - Chu Wah, Liang Tian - Eunuco
Soggetto: Kevin Jarre - personaggi, Lloyd Fonvielle - personaggi
Sceneggiatura: Miles Millar, Alfred Gough
Fotografia: Simon Duggan
Musiche: Randy Edelman
Montaggio: Joel Negron, Kelly Matsumoto
Scenografia: Nigel Phelps
Arredamento: Anne Kuljian, Philippe Lord
Costumi: Sanja Milkovic Hays
Effetti: Digital Domain, Rhythm & Hues, Special Effects Atlantic Ltd.
Altri titoli:
La mummia 3
La momie - La tombe de l'empereur dragon
Die Mumie - Das Grabmal des Drachenkaisers
Durata: 114
Colore: C
Genere: THRILLER AVVENTURA FANTASY COMMEDIA
Produzione: ALPHAVILLE FILMS, NOWITA PICTURES, SEAN DANIEL COMPANY, SOMMERS COMPANY, THE UNIVERSAL PICTURES
Distribuzione: UNIVERSAL
Data uscita: 2008-09-26
CRITICA
"Tra streghe e maledizioni si passa nella Shangai '40, si scala l'Himalaya con Yeti, diverte con le migliaia di zombie d'argilla (vedi quelli meravigliosi sepolti a Xian). Alla fine è un miscuglio esotico, rumoroso e polveroso dove il regista Rob Cohen non nega nulla, specie al computer, imitando Harrison Ford con la trovata dello junior in love."(Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 26 settembre 2008)
"Come si vede. la verità archeologica è mischiata con l'adventure a effetti speciali; ma soprattutto si celebra l'ibridazione della megaproduzione hollywoodiana con il repertorio tematico e lo star-system cinese: l'imperatore è il divo Jet Li; la strega sua avversaria, la Micelle Yeoh della 'Tigre e il dragone'. Tutti partecipano a un gioco innocuo, senza sorprese ma piuttosto simpatico.". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 26 settembre 2008)
"All'avventura non manca la maledizione della strega Michelle Yeoh, e naturalmente Fraser intende frenare la prepotenza dell'imperatore. Rimangono tutto lo spazio e tutte le circostanze per andare avanti, con la quarta puntata." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 26 settembre 2008)
"Rivolto a spettatori infantili, 'La Tomba' annoierà gli altri nei momenti di recitazione, li disorienterà in quelli di concitazione." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 26 settembre 2008)
"Il risultato cambia poco, medesimo è il carrozzone. La storia è un pretesto per far ronzare le eliche al supervisore degli effetti speciali: in Cina O'Connor, durante uno scavo, sveglia gli spiriti da secoli incastrati in un esercito di terracotta. C'e chi ha notato somiglianze con l'ultimo Indiana Jones con l'apparizione del figlio e il riferimento alla Seconda Guerra Mondiale. Pure tra saghe ci si copia." (Dario Zonta, 'L'Unità', 26 settembre 2008)