Viaggio nel Venezuela governato dal Presidente Chavez, dove nonostante si lotti per debellare la fame e l'analfabetismo, creare un sistema sanitario pubblico e sviluppare un'economia basata sul lavoro cooperativo permane un'onnipresente propaganda, violenta e repressiva. Il governo ha chiuso il canale televisivo più seguito dalla popolazione, ha creato un lista nera degli oppositori provocando così la fuga dei vecchi immigrati europei.
SCHEDA FILM
Regia: Silvia Luzi, Luca Bellino
Attori: Hugo Chávez - Se stesso
Soggetto: Silvia Luzi, Luca Bellino
Fotografia: Luca Bellino
Montaggio: Luca Bellino
Durata: 86
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: SUTTVUESS
Distribuzione: DVD: WWW.LAMINACCIA.COM
NOTE
- CANDIDATO AL DAVID DI DONATELLO 2008 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO.
- MENZIONE D'ONORE AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO 2008. MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO 2009 AL FESTIVAL DEL DOCUMENTARIO D'ABRUZZO.
CRITICA
"La storia del documentario ha dell'incredibile, e ancora più incredibile è la sorte di cui è stato vittima sul fronte della Rai. Eppure 'La Minaccia' è un esempio di ottimo giornalismo". (Michele Anselmi, 'Il Giornale', 16 giugno 2008)
"La Minaccia è la cronaca di una disillusione, narrata con brio e ritmo cinematografico". (Mario Szichmann, 'Associated Press', 26 dicembre 2008)
"Un documentario riflessivo, avvincente, partecipativo, fatto di immagini vive e taglienti, ed uno spirito pulsante in grado di provocare al contempo nel pubblico calore coinvolgente e freddo distacco". (Lorenzo Vincenti, 'Close-up', 27 aprile 2009)