La maschera di Zorro

The Mask of Zorro

USA 1998
Siamo nella California della prima metà dell'Ottocento, e sono ormai trascorsi venti anni da quando Diego de la Vega, detto Zorro, combatteva a fianco del popolo contro l'oppressione spagnola. Ora, dopo una lunga prigionia e la fatica dell'età avanzata, Zorro capisce che è arrivato il momento per scegliere un successore in grado di fermare don Rafael Montero, il potente ex governatore spagnolo che tempo prima lo ha imprigionato, ha fatto uccidere la moglie Esperanza e gli ha portato via la figlia Elena, che ora si crede figlia di Montero. Questi, tornato dalla Spagna, sta mettendo a punto un piano per comprare la California dal presidente del Messico, generale Santa Anna. De la Vega mette gli occhi su Alejandro, ragazzo forte e coraggioso in cerca di vendetta per l'uccisione del fratello. Diego gli insegna a tirare meglio di spada ma soprattutto gli dà lezioni di comportamento. Dopo molta fatica e contrasti tra i due, il nuovo Zorro è finalmente pronto per affrontare il nemico. Diego ottiene soddisfazione per i torti subiti in passato e riesce a farsi riconoscere dalla figlia Elena, che poi sposa Alejandro-Zorro, col quale è nata una imprevista e contrastata storia d'amore.
SCHEDA FILM

Regia: Martin Campbell

Attori: Antonio Banderas - Alejandro Murrieta/Zorro, Anthony Hopkins - Zorro/Don Diego de La Vega, Catherine Zeta-Jones - Elena, Stuart Wilson - Don Raphael Montero, José Maria de Tavira - Alejandro Murrieta da ragazzo, Maury Chaykin - Secondino, William Marquez - Fray Felipe, L.Q. Jones - Jack, Pedro Armendáriz - Don Pedro, Tony Amendola - Don Luiz, Matt Letscher - Capitano Harrison Love, Victor Rivers - Joaquin Murrieta

Soggetto: Ted Elliott, Randall Jahnson, Terry Rossio

Sceneggiatura: Terry Rossio, John Eskow, Ted Elliott

Fotografia: Phil Méheux

Musiche: James Horner

Montaggio: Thom Noble

Scenografia: Cecilia Montiel

Costumi: Graciela Mazón

Effetti: Laurencio Cordero

Durata: 136

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Produzione: DOUG CLAYBOURNE, DAVID FOSTER PER AMBLIN ENTERTAINMENT - TRISTAR PICTURES - ZORRO PRODUCTIONS

Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1998.

- 2 CANDIDATURE AGLI OSCAR 1999: MIGLIOR SONORO E MIGLIORI EFFETTI SONORI.
CRITICA
"Coloratissimo e movimentato kolossal avventuroso, l'antico cappa e spada risploverato con grande senso dello spettacolo, ma non della misura, dato che oltrepassa le due ore. Antonio Banderas salta come un trapezista dai lampadari ai balconi per rovinare la fiesta al cattivo. Se in premio c'è la sfolgorante Catherine Zeta-Jones, il faticoso disturbo è ampiamente ricompensato". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 5 novembre 2001)