Mouloud e la moglie Fatima, che vivono nella regione di Aurès, ricevono la notizia che il loro figlio maggiore, Belkacem, è morto accidentalmente mentre assolveva il servizio militare in una città vicina. Mouloud, disperato, prende il suo triciclo e va a prendere il cadavere del ragazzo. I giorni passano e, quando ritorna, trova sua moglie Fatima avvolta in una spirale di dolore e incapace di riprendere i ritmi quotidiani. Tra gli oggetti personali del ragazzo Mouloud trova una videocassetta e riesce a visionarla. È convinto che se anche la moglie potesse vederla, capirebbe e troverebbe conforto al suo dolore. Ma come fare, dal momento che non possiedono la televisione né il videoregistratore e, in realtà, in casa loro non c'è acqua né elettricità?
SCHEDA FILM
Regia: Amor Hakkar
Attori: Aya Hamdi - Alya, Tounès Ait - Fatima, Bissa-Ratiba Ghomrassi - Bissa, Amor Hakkar, Inès Benzaim, Nourredine Menasria
Soggetto: Amor Hakkar
Sceneggiatura: Amor Hakkar
Fotografia: Nicolas Rochette
Musiche: Jo Macera
Montaggio: Lyonnel Garnier
Scenografia: Kim-Kim Nezzar
Costumi: Edith Mazoyer
Altri titoli:
La casa gialla
Durata: 85
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Produzione: SARAH FILMS, NUMIDIE FILMS
NOTE
- PREMI: TERZO PREMIO 'GIURIA DEI GIOVANI', PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA E PREMIO FICC/IFFS AL 60MO FESTIVAL DI LOCARNO (2007). FESTIVAL INTERNATIONAL DU CINEMA MEDITERRANEEN DE MONTPELLIER 2007 - PREMIO DEL SOSTEGNO TECNICO. MOSTRA DE VALENCIA, CINEMA DEL MEDITERRANEO 2007 - PALMA D'ORO.
- PRIMO FILM REALIZZATO IN LINGUA TASHAWIT (BERBERO DELLA REGIONE DELL'AURÈS, IN ALGERIA).