Ucciso l'emiro Nias ed usurpatone il trono, l'ambizioso Atatur instaura in Semares un regime basato sul terrore e con gli stessi metodi tenta di assicurarsi la sudditanza dei regni limitrofi. Kadir figlio dell'emiro assassinato, deciso a riconquistare il trono di Semares, riesce a guadagnarsi la riconoscenza del re Keveren salvando sua figlia nel corso di un attacco da parte di una tribù di beduini. Successivamente, dopo aver acquisito le prove che a compiere l'attacco sono stati in realtà gli uomini di Atatur travestiti da beduini, Kadir riesce a discolpare il capo beduino Hussein dall'ingiusta accusa. Con la collaborazione di Hussein e del re di Keveren, egli quindi guida alla rivolta il popolo di Semares e nello scontro decisivo i mercenari di Atatur vengono inesorabilmente sconfitti. Ucciso l'usurpatore, Kadir può riprendere il suo posto sul trono di Semares.
SCHEDA FILM
Regia: Miguel Lluch
Attori: Kirk Morris - Kadir, Dina Loy - Amar, Ignazio Dolce, Erika Jones, Aldo Sambrell, José Riesgo, Roberto Messina, Renato Rossini, Franco Fantasia, Claudio Scarchilli, Tomas Pico'
Soggetto: Roberto Gianviti
Sceneggiatura: Roberto Gianviti
Fotografia: Osvaldo Civirani
Musiche: Gino Filippini
Montaggio: Nella Nannuzzi
Scenografia: Tadeo Villalba
Altri titoli:
EL HALCON DEL DESIERTO
FALCON OF THE DESERT
Durata: 92
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR, 35 MM
Produzione: OSVALDO CIVIRANI PER WONDER FILM (ROMA), HISPANIER FILM (MADRID)
Distribuzione: SELECTA (1965)
NOTE
- SECONDO ALCUNE FONTI IL FILM, FIRMATO DA MIGUEL LLUCH, IN REALTA' E' STATO DIRETTO, PRODOTTO E FOTOGRAFATO DA OSVALDO CIVIRANI.
- KIRK MORRIS E' LO PSEDONIMO DI ADRIANO BELLINI.
- RENATO ROSSINI E' ACCREDITATO COME RED ROSS, FRANCO FANTASIA COME FRANK FARREL.