La Madonnina d'oro

ITALIA 1949
Avendo ereditato delle terre e un castello in Italia, Patricia, una maestrina inglese, decide di stabilirvisi. La ragazza è accolta festosamente nel paese: tutti sperano di poter recuperare - grazie al suo aiuto - un quadro raffigurante la Madonna che è stato nascosto durante la guerra per sottrarlo ai tedeschi, e che ora non si trova più. Sono in molti a credere che il quadro sia ancora nascosto nel castello, e per questo Patricia inizia le ricerche, trovando soltanto una incredibile quantità di cianfrusaglie che dà ordine di bruciare. Soltanto l'arrivo di un ufficiale inglese di stanza in paese durante la guerra potrà risolvere l'enigma, ma forse è troppo tardi: la preziosa immagine sarà già stata data alle fiamme?
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Carpentieri, Ladislao Vajda - versione inglese

Attori: Phyllis Calvert - Patricia Chandler, Michael Rennie - Mike Christie, Tullio Carminati - Migone, David Greene - Johnny Lester, Aldo Silvani - Don Vincenzo, Pippo Bonucci - Pippo, Francesca Biondi - Maria, Claudio Ermelli, Alfonsino Bonino, Delia Orman, Silvio Bellusci, Giovanni Corporale, Franco Coop

Soggetto: Akos Tolnay, Bruno Valeri, Dorothy Hope

Sceneggiatura: Akos Tolnay, Bruno Valeri, Dorothy Hope

Fotografia: Otello Martelli, Anchise Brizzi

Musiche: Ferdinando Ludovico Lunghi

Montaggio: Otello Colangeli

Scenografia: Guido Fiorini

Arredamento: Enzo Trapani

Aiuto regia: Luigi Filippo D'Amico

Altri titoli:

The Golden Madonna

Durata: 90

Colore: B/N

Genere: ROMANTICO

Produzione: SAVERIO D'AMICO E JOHN STAFFORD PER FILM INTERNAZIONALI (ROMA), STAFFORD (GRAN BRETAGNA)

Distribuzione: REGIONALE - VHS: WARNER BROS. HOME VIDEO

CRITICA
"[...] La cosa di maggiore interesse è Phyllis Calvert, veramente graziosa, brava e simpatica." (Ettore Fecchi, "Intermezzo", agosto 1950).

"Lo spunto iniziale è felice, ma la vicenda è svolta con scarse abilità: il film risulta lento e convenzionale." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 28, 1950).