Sposato da vent'anni con Violante, che gli ha dato una figlia, Sonia, il maturo Massimo sopporta l'arroganza della moglie soltanto per amore dei suoi soldi. Si consola con una giovane amante, Laura, cui un giorno si offre l'occasione di passare le vacanze al mare con lui (e la sua famiglia) travestita da monaca (il pretesto è di dare ripetizioni a Sonia). A sciupare la trovata degli amanti arrivano due malviventi, che dopo aver tentato di rapire Sonia, sequestrano Massimo. Gli va male poiché, per la sua liberazione, Violante non paga. I due ripiegano, allora sulla stessa Violante e, finalmente, Massimo e Laura possono far baldoria. Ecco, però, che anche Laura comincia a farla da padrona, trasformandosi in un'altra Violante. A tal punto che Massimo arriverà ad invocare il ritorno della moglie.
SCHEDA FILM
Regia: Marino Girolami
Attori: Renzo Montagnani - Massimo Castaldi, Marisa Mell - Violante, moglie di Massimo, Gianni Ciardo - Fulgenzio, Sabrina Siani - Laura, amante di Massimo, Cinzia De Ponti - Sonia Castaldi, Aldo Massasso, Ubaldo Lo Presti, Andrea Brambilla, Alvaro Vitali, Lucio Montanaro
Soggetto: Gino Capone
Sceneggiatura: Gino Capone
Fotografia: Federico Zanni
Musiche: Ubaldo Continiello
Montaggio: Alberto Moriani
Scenografia: Vincenzo Morozzi
Costumi: Silvana Scandariato
Durata: 90
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICO - COLORE
Produzione: CARLO TETI PER FEDELFILM, DANIA CIN.CA. MEDUSA DISTRIBUZIONE, EFFE 3
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE - GENERAL VIDEO
CRITICA
"Gags scontate, (...) qualche bella ragazza, un paio di comici da basso avanspettacolo. E dentro il calderone il povero Renzo Montagnani che grossi guai personali costringono ad accettare ruoli infami come questo (ma è comunque bravo!). Tutto qui. Eppure un giorno anche Marino Girolami sarà rivalutato, statene certi." (r.p.)