Nel mese di giugno 1944 gli angloamericani hanno messo a punto i piani dello sbarco in Normandia. Tra le varie azioni di "commando", un particolare rilievo assume la missione del colonnello britannico Henderson: costui dovrà guidare un gruppo di sommozzatori lungo la Normandia, con il compito di sminare un tratto di mare lungo la costa e assicurare lo sbarco di sabotatori alleati che a loro volta dovranno eseguire la missione di far saltare un cannone a lunga gittata piazzato sulla costa di Angò. L'impresa di Henderson ha successo, ma i "commando" che si apprestano a emergere sulla terraferma vengono eliminati da un guardacoste tedesco. Al colonnello Henderson non resta che assumersi il compito di far saltare egli stesso il cannone. Nonostante il suo gruppo non sia attrezzato per imprese del genere, tuttavia egli agisce con audacia e decisione e riesce ad evitare la caccia dell'ufficiale tedesco della zona, il comandante Ackerman, e a far rifornimento di detonatori ed esplosivi. Poi avvalendosi delle informazioni di una giovane francese, Jeanine, raggiunge la base di Angò. Nel frattempo i tedeschi, avvertendo il pericolo, si apprestano a spostare il cannone in una zona più sicura, ma Henderson e il suo gruppo fanno a tempo a far saltare il cannone. Sarà l'intervento di alcuni gruppi di partigiani che permettono ad Henderson e ai suoi di mettersi in salvo, proprio mentre inizia l'invasione alleata del continente.
SCHEDA FILM
Regia: Umberto Lenzi
Attori: Jack Palance - Colonnello Henderson, Thomas Hunter - Kevin Burke, ufficiale americano, Claudio Undari - Raymond Stone, Wolfgang Preiss - Colonnello Ackerman, Diana Lorys - Jeanine, Franco Fantasia - Schiwers, Gérard Herter - Colonnello delle SS Hapke, Helmut Schneider - Sam Schrier, Guido Lollobrigida - Tom Carlyle, Aldo Sambrell - Rabindra, Mirko Ellis - Maggiore Adler, Bruno Corazzari - Frank Madigan, Curd Jürgens - Gen. von Rylov, Lorenzo Robledo - Soldato Knowles, Antonio Molino Rojo - Soldato inglese
Soggetto: Stefano Rolla, Romano Moschini
Sceneggiatura: Dario Argento, Rolf Grieminger, Eduardo Manzanos Brochero, Ugo Moretti - dialoghi
Fotografia: Alejandro Ulloa
Musiche: Marcello Giombini
Montaggio: Giese Rohm
Scenografia: Jaime Pérez Cubero, Piero Filippone - ambientazioni
Costumi: Luciano Sagoni
Altri titoli:
Die zum Teufel gehen
Battle of the Commandos
Legion of the Damned
La brigada de los condenados
Durata: 93
Colore: C
Genere: GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM, CROMOSCOPE, EASTMANCOLOR
Produzione: TRITONE FILMINDUSTRIA, EGUILUZ, HAPE FILM COMPANY
Distribuzione: TITANUS - CREAZIONI HOME VIDEO
CRITICA
"Nonostante la scarsa originalità del soggetto e la scontatezza degli sviluppi narrativi, il film risulta di discreto interesse in virtù di un ritmo sempre sostenuto e di alcune sequenze spettacolarmente efficaci." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 67, 1969)