La sfortunata avventura del Titanic rivisitata in chiave happy end e vissuta da due differenti punti di vista, quello degli umani e quello degli animali presenti a bordo. Il topo Top Connors, da un grattacielo di New York racconta ai suoi bis-nipoti il resoconto dettagliato di quel memorabile viaggio.
TRAMA LUNGA
Spinto dall'insistenza estenuante dei nipotini che gli mostrano una copia del Times del lontano 1912, Top Connors, il topo nonno, comincia a raccontare la vera storia del Titanic e del suo equipaggio: "Quella mattina, all'imbarco tra i passeggeri illustri del Titanic c'era il duca di Camden con sua figlia Elizabeth, Rachele, moglie del duca, e sua sorella Prudence. C'era poi il perfido barone Van der Tilt. Sulla nave vidi per la prima volta vostra nonna, era con suo fratello Ronnie. Ma quelli che facevano scalpore erano i gitani dell'Andalusia al seguito di don Juan Almeida. A tavola il capitano volle fare un brindisi per le imminenti nozze tra Elizabeth e Van der Tilt, ma la ragazza si alzò dal tavolo arrabbiatissima. Elizabeth sul ponte piangeva e i delfini le dissero che Van der Tilt faceva strage di balene. E lei capì che il barone voleva la sua mano per avere dal padre il permesso di cacciare le balene nella più completa legalità. Io e Ronnie decidemmo di mettere in azione un piano per scongiurare questo pericolo. Intanto don Juan ed Elizabeth, incontratisi, si erano guardati e poi baciati. Bisognava far continuare le cose in quel modo. Ma Van der Tilt aveva organizzato ogni dettaglio: una lettera per avere quella concessione e l'ordine di affondare il Titanic dato al pescecane Denti di ghiaccio. La piovra Tentacolis accettò la sfida del pescecane e, in buona fede, lanciò un iceberg che colpì la nave. Scoperto l'inganno, cercò di salvare i passeggeri, ma rimase ferita a morte. Smascherato il bieco piano di Van der Tilt, i passeggeri arrivarono nel porto di New York. Elizabeth e Juan coronarono il loro sogno. E all'improvviso dall'oceano arrivò una sorpresa: Tentacolis era viva e faceva festa con tutti i suoi amici." E così andò la vera storia del Titanic.
SCHEDA FILM
Regia: Kim Jun Ok
Soggetto: Orlando Corradi
Sceneggiatura: Loris Peota, Clelia Castaldo
Musiche: John Sposìto
Montaggio: Emanuele Foglietti
Scenografia: Jean Pierre Moore, Giuliana Bertozzi
Effetti: Harry Blumenthal, Joan Lohner
Altri titoli:
TITANIC MILLE E UNA STORIA
Durata: 87
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE
Produzione: ORLANDO CORRADI PER MONDO TV, HOLLYWOOD GANG PRODUCTIONS (USA)
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX ITALIA
NOTE
- ANIMATION STUDIO: SEK.
CRITICA
"Per i più piccoli arriva 'Titanic, mille e una storia', che ripropone in versione cartoon l'ultimo viaggio dello sfortunato transatlantico su cui tre anni fa è salito Leonardo Di Caprio. Si tratta di una produzione tutta italiana che fa capo a Camillo Teti e a una squadra di 550 disegnatori che, al lavoro per oltre un anno, hanno creato personaggi romantici e moderni al tempo stesso affiancandoli a una banda di simpatici animali in stile Disney". (Alessandra De Luca, 'Avvenire', 15 settembre 2000)