Il giorno in cui inizia la II guerra mondiale, il 10 giugno 1940, vediamo a Roma tre studenti universitari, Claudio, Giulia ed Ettore, nati e cresciuti durante il fascismo. La loro amicizia è profonda ma sarà incrinata quando si insinua nel loro rapporto l'amore e la politica. "La guerra è finita" si griderà per le strade d'Italia l'8 settembre 1943. Ma la guerra continuerà con il paese diviso tra Repubblica di Salò e Resistenza. Questa fiction vuole raccontare la storia dai due diversi punti di vista, senza prevalenza degli uni sugli altri. Giulia con i suoi due figli di padri diversi è l'emblema di questa Italia, figlia sì della Resistenza ma anche del fascismo.
SCHEDA FILM
Regia: Lodovico Gasparini
Attori: Alessandro Gassmann - Claudio, ufficiale della X Mas, Barbora Bobulova - Giulia, Giuseppe Fiorello - Ettore, Toni Bertorelli - Antonio Cecchi, Valeria D'Obici, Lucio Rosato, Sara Franchetti, Luca Biagini, Antonio Casagrande, Giorgio Locuratolo
Soggetto: Massimo De Rita, Mario Falcone
Sceneggiatura: Mario Falcone, Massimo De Rita
Fotografia: Fabio Zamarion
Musiche: Andrea Guerra
Montaggio: Carla Simoncelli
Scenografia: Lorenzo Baraldi
Costumi: Paola Marchesin
Durata: 180
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ANGELO RIZZOLI PER RAIFICTION
Distribuzione: VHS SIRIO VIDE (2003)
NOTE
IN ONDA DOMENICA 5 E LUNEDI' 6 MAGGIO 2002 SU RAIUNO.
CONSULENTI STORICI: CARLO MAZZANTINI, VOLONTARIO DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA, E ROSARIO BENTIVEGNA, MEDAGLIA D'ORO DELLA RESISTENZA.