La guerra degli Antò

ITALIA 1999
Montesilvano, provincia di Pescara, ottobre 1990. Quattro giovani punk cercano di lottare contro il tran tran della vita di provincia. Per distinguersi, dato che si chiamano tutti Antò, si sono dati dei soprannomi. Antò detto Lo Purk vuole fuggire, decide di andare a studiare a Bologna, passa un po' di tempo nel capoluogo emiliano, cerca di seguire le lezioni ma non riesce a sentirsi coinvolto. Allora sceglie di recarsi ad Amsterdam, città di vera trasgressione. Antò Lo Zorru riceve la cartolina militare che lo destina in Iraq, dove è in corso la Guerra del Golfo. Vuole disertare, si fa fare a Bologna un passaporto falso, parte e raggiunge ad Amsterdam l'amico. Qui, in una stanzetta, Lo Zorru dice a Lo Purk di aver conosciuto una ragazza di cui si è innamorato, ma Lo Purk lo informa che si tratta di una ragazza chiacchierata per i molti rapporti che intrattiene. Lo Zorru si arrabbia, i due litigano, si incendia una tenda, la camera va a fuoco, la polizia rispedisce i due in Italia. Qui viene fuori lo scherzo: la cartolina-precetto era fasulla, una sorta di vendetta delle figlie di Treves, noto palazzinaro locale. Ancora una volta i quattro Antò si ritrovano sul lungomare, al bar Zagabria, a fare progetti di fuga per il futuro.
SCHEDA FILM

Regia: Riccardo Milani

Attori: Flavio Pistilli - Antò Lu Purk, Federico Di Flauro - Antò Lu Malatu, Paolo Setta - Antò Lu Zorru, Danilo Mastracci - Antò Lu Zombi, Regina Orioli - Sballestrera, Veronica Barelli - Pocciuta Furia, Francesco Bruni - Piero Broccoli, Eddy Perez - Se stesso, Donatella Raffai - Se stessa, Marianna De Merolisi - Sonia, la zingara, Maria Cristina Minerva - Laura Mei, Pino Coscetta - Professore del DAMS, Sebastiano Nardone - Teo, Luciano Rosatone - Zio Ciro, Elia Giuseppe Del Gatto - Zio Eolo, Ada Chiarelli - Nonna di Lu Purk, Giuseppe Gasbarri - Fabio Di Vasto, Graziano Barbone - Mimmo, Annino Del Principe - Cesaretto, Gaia Mobilij - Zarina, Felicita Cosimati - Giovina Talluto, Ermanno Grassi - Michele Talluto, Cristiana Marchei - Franca Talluto

Soggetto: Silvia Ballestra - romanzo

Sceneggiatura: Sandro Petraglia, Domenico Starnone, Riccardo Milani

Fotografia: Alessandro Pesci

Musiche: Avion Travel

Montaggio: Marco Spoletini

Scenografia: Francesco Frigeri

Arredamento: Mauro Passi

Costumi: Gianna Gissi

Durata: 100

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Tratto da: liberamente ispirato a "Il disastro degli Antò" di Silvia Ballestra

Produzione: CECCHI GORI GROUP, FIN.MA.VI., IN COLLABORAZIONE CON TELE+

Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE (1999)

CRITICA
"'La guerra degli Antò' è un film malinconico, irridente, generazionale, animato da un vitalismo amarognolo: tra una parodia di Chi l'ha visto? E una presa in giro del Movimento, sembra riallacciarsi al cinema di Virzì, e forse non è un caso che nei panni di un arrogante leaderino politico appaia lo sceneggiatore di 'Ovosodo' Francesco Bruni". (Michele Anselmi, 'L'Unità', 4 ottobre 1999)