Mentre cavalca verso Gerusalemme per unirsi ai Crociati che assediano la città. Tancredi s'imbatte in Clorinda, una guerriera mussulmana di stirpe regale: tra i due fiorisce un sentimento d'amore, cionondimeno si separano, poiché ciascuno dei due vuole dedicarsi alla missione che gli è stata affidata. I dissensi che tengono divisi i comandanti delle schiere cristiane esercitano un'influenza deleteria sullo spirito dei combattenti e i mussulmani ne approfittano. Si hanno così le improvvise sortite di Argante e Clorinda e l'invio di una perfida e bella emissaria, Armida, la cui presenza inasprisce i contrasti tra i capi. Innamoratosi d'Armida, Rinaldo abbandona il campo. Tra Argante, che aspira alla mano di Clorinda, e Tancredi ha luogo un epico duello, concluso con un verdetto di parità; dopo di che Goffredo di Buglione decide di dare inizio all'attacco generale. Alle mura si dà l'assalto per mezzo delle torri che i Crociati hanno appositamente costruite: i saraceni tentano con una sortita di rovesciare le sorti della battaglia. Tancredi si batte con un misterioso guerriero, e dopo averlo abbattuto, scopre con immenso dolore che si tratta di Clorinda. Prima di spirare la fanciulla chiede di essere battezzata e manifesta a Tancredi il suo amore. Sopraggiunto Argante, s'inizia un nuovo duello: il saraceno muore per mano di Tancredi, che esce gravemente ferito dallo scontro. Intanto Rinaldo, sciolto dai lacci in cui lo teneva avvinto Armida, giunge a rincuorare i crociati; sarà il primo a porre il piede sulle mura di Gerusalemme. La battaglia è vinta.
SCHEDA FILM
Regia: Carlo Ludovico Bragaglia
Attori: Francisco Rabal - Tancredi d'Altavilla, Sylva Koscina - Clorinda, Gianna Maria Canale - Armida, Rick Battaglia - Rinaldo d'Este, Philippe Hersent - Goffredo di Buglione, Andrea Aureli - Argante, Livia Contardi - Erminia, Alba Arnova - Ballerina dell'harem, Nando Tamberlani - Pietro l'eremita, Cesare Fantoni - Aladino, Edoardo Toniolo - Raimondo da Tolosa, Carlo Hintermann (II) - Dilone, Ugo Sasso - Gernando di Norvegia, Leonardo Bragaglia - Achille Sforza, Fedele Gentile - Comandante del presidio, Giulio Battiferri - Ambasciatore mussulmano, Fernanda Ghia - Scudiero di Ronaldo, Teresa Ferrone - Angelica, Joe Camel, Tomás Torres, Giovanni Panzetti - Mendicante, Lino Basile - Scudiero di Tancredi
Soggetto: Torquato Tasso - poema
Sceneggiatura: Sandro Continenza
Fotografia: Rodolfo Lombardi, Guglielmo Lombardi - operatore
Musiche: Roberto Nicolosi
Montaggio: Renato Cinquini, Bruno Mattei - assistente, Liliana Serra - assistente
Scenografia: Ernest Kromberg
Arredamento: Massimo Tavazzi
Costumi: Giancarlo Bartolini Salimbeni
Effetti: Joseph Nathanson
Suono: Bruno Francisci
Aiuto regia: Renato Cinquini
Altri titoli:
Clorinda, die Sarazenin
Jerusalén liberada
La muraille de feu
The Mighty Crusaders
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: SUPERCINEMASCOPE, 35 MM (1:2.35) - FERRANIACOLOR
Tratto da: liberamente tratto dal poema omonimo di Torquato Tasso
Produzione: OTTAVIO POGGI PER LA MAX PRODUCTION ITALIANA
Distribuzione: EURO INTERNATIONAL FILM
CRITICA
"Considerati i decenni trascorsi, considerato l'apporto dello schermo panoramico e del colore, considerati i passi da gigante fatti dal cinema (...) dobbiamo dire che questa nuova versione della "Gerusalemme" ne esce assai malconcia dal confronto con la vecchia edizione del 1918 diretta da Guazzoni." (Umberto Tani, 'Intermezzo', 1/2,31 gennaio 1958)