Il procione R.J., la tartaruga Verne ed il resto dei loro amici del bosco scoprono che una nuova periferia urbana sta invadendo il loro habitat. Dopo la prima reazione istintiva di paura e sgomento, gli animali del bosco, capitanati dall'eterno opportunista R.J., intravedono nei nuovi, ignari, vicini umani un tesoro da sfruttare...
SCHEDA FILM
Regia: Karey Kirkpatrick, Tim Johnson
Soggetto: Michael Fry, T. Lewis
Sceneggiatura: David Hoselton, Len Blum, Lorne Cameron, Karey Kirkpatrick
Musiche: Rupert Gregson-Williams
Montaggio: John K. Carr
Scenografia: Kathy Altieri
Costumi: Jane Poole
Effetti: Craig Ring, Marty Havran
Altri titoli:
Nos voisins, les hommes
Durata: 90
Colore: C
Genere: ANIMAZIONE COMMEDIA
Tratto da: fumetto omonimo creato da Michael Fry e T. Lewis
Produzione: DREAMWORKS ANIMATION
Distribuzione: UIP
Data uscita: 2006-10-27
TRAILER
NOTE
- VOCI DELLA VERSIONE ORIGINALE: BRUCE WILLIS (R.J., IL PROCIONE), GARRY SHANDLING (VERNE, LA TARTARUGA), NICK NOLTE (VINCENT, L'ORSO), WILLIAM SHATNER (OZZIE, L'OPOSSUM), STEVE CARELL (HAMMY, LO SCOIATTOLO), AVRIL LAVIGNE (HEATHER, LA FIGLIA DI OZZIE), CATHERINE O'HARA (PENNY, LA PORCOSPINA) , EUGENE LEVY (LEW, IL PORCOSPINO), WANDA SYKES (STELLA, LA PUZZOLA), OMID DJALILI (TIGER, IL GATTO), ALLISON JANNEY (GLADYS), THOMAS HADEN CHURCH (DWAYNE LAFONTAINE), SHANE BAUMEL (SPIKE), MADISON DAVENPORT (QUILLO), DEBRA WILSON.
- PRESENTATO FUORI CONCORSO AL 59MO FESTIVAL DI CANNES (2006).
- EVENTO SPECIALE ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006) NELLA SEZIONE 'ALICE'.
CRITICA
"Bisogna dire che nel confronto, sorpresa, il prodotto 'Over The Hedge', con i suoi animaletti carini e deliberatamente kitsch, vince a man bassa sul pretenzioso e sconclusionato 'Southland Tales'. Che nei momenti ispirati sembra girato da un cugino sempliciotto del Lynch anni '80, ma in quelli più corrivi, largamente maggioritari (dura due ore e 40), accumula una tale quantità di ammicchi, ripetizioni e parodie di grana grossa, da provocare noia e rigetto in chiunque non sia seriamente intossicato dai materiali di cui il film è composto. (...) Ne riparleremo quando il film uscirà in Italia. Ma finché l'industria del cinema Usa esprime prodotti tanto intelligenti e rifiniti, può dormire sonni tranquilli." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 22 maggio 2006)
"Firmato per la Dreamworks da Tim Johnson e Karey Kirkpatrick (i creatori di 'Shrek' e 'Madagascar'), 'Over the Hedge' non è un capolavoro del genere, ma riesce comunque a tramutare in uno spettacolo di buona lega l'omonimo fumetto che furoreggia da più di dieci anni sui quotidiani degli Stati Uniti. (...) Nella tradizione della major di Spielberg, il tono delle disavventure dei mini-eroi equipaggiati di coda, carapace o pelliccia risponde ai fatidici criteri del politicamente corretto e, al posto dell'anarchica follia dei progenitori alla 'Tom & Jerry', dilaga da ogni fotogramma l'ennesimo atto d'accusa contro l'insensibilità ecologica, l'avidità consumistica e la vocazione guerrafondaia della middle class d'oltreoceano. Alla lunga quest'insistenza sulla contrapposizione manichea tra buonissimi (animali) e cattivissimi (uomini) finisce per rendere il racconto alquanto prevedibile e vagamente melenso, eppure le prodezze acrobatiche, i progetti implausibili e gli sbrigliati caratteri delle creature che vivrebbero in pace se non fossero ostacolate dalla paura per il naturale o il diverso vigente 'al di là della siepe', conservano quasi sempre la loro accattivante freschezza." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 22 settembre 2006)