Un giovane ufficiale dell'esercito austro-ungarico, Emidio Orlich, di origine dalmata, decide nell'inverno del 1916 di disertare per poter essere trasferito in Italia e combattere con gli italiani contro l'Austria. Un altro giovane, Franco Velich, torna nell'estate 1941 nell'isola in cui è nato, la stessa dove era nato anni prima Emidio. Vi torna da ufficiale italiano in convalescenza per la ferita riportata in Africa settentrionale. L'isola, che era in territorio jugoslavo, è ora occupata dall'esercito italiano, e Franco vive con disagio questa situazione. Entra in contrasto con la vecchia madre e la nipote di Emidio, la cui storia nella guerra precedente gli viene raccontata da Simeone, un vecchio saggio e disincantato che guarda con distacco ma con poche speranze alla situazione attuale. A mano a mano che viene a conoscenza delle vicende di Emidio, Franco sente aumentare i propri dubbi e le incertezze di vivere la situazione ambigua dell'occupante, e non sa come comportarsi di fronte alle azioni di ribellione della popolazione. Quando Simeone ed altri vengono arrestati per reticenza e complicità, Franco sente arrivare l'esigenza di una solidarietà al di là delle frontiere.
SCHEDA FILM
Regia: Franco Giraldi
Attori: Raoul Bova - Emidio, Omero Antonutti - Simeone, Marco Leonardi - Franco, Claudia Pandolfi - Gabriella, Giancarlo Giannini - Von Zirkenitz, Dario Penne - Capitano, Werner Egger - Forster, Roberto Totola - Lorenzo Contin, Miranda Caharija - Madre Melania, Monika Haasova - Anna, Ettore Belmondo - Tenente Caprio, Tihana Mravak - Jasna, Vesna Tominac - Melania
Soggetto: Franco Giraldi
Sceneggiatura: Franco Giraldi
Fotografia: Cristiano Pogány
Musiche: Luis Enríquez Bacalov
Montaggio: Antonio Siciliano
Effetti: Franco Ragusa
Durata: 107
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Tratto da: ispirato liberamente all'opera omonima di Franco Vegliani
Produzione: FILMALPHA, SRL - FACTORY SRL
Distribuzione: MIKADO 1997 - RCS FILMS & TV
NOTE
REVISIONE MINISTERO OTTOBRE 1996.
QUESTO FILM HA OTTENUTO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLO SPETTACOLO - IL RICONOSCIMENTO DI FILM DI "INTERESSE CULTURALE NAZIONALE".