La forza della mente

Wit

GRAN BRETAGNA 2001
L'amara descrizione, tappa dopo tappa, di cosa vuol dire avere un cancro, per il malato e per chi gli sta vicino. A Vivian è stato diagnosticato un cancro maligno alle ovaie, e inizierà a frequentare l'ospedale più di casa sua entrando a far parte di una famiglia allargata formata da dottori, infermiere e altri pazienti.
SCHEDA FILM

Regia: Mike Nichols

Attori: Emma Thompson - Vivien Bearing, Christopher Lloyd - Harvey Kelekian, Eileen Atkins - Evelyn Ashford, Audra McDonald - Susie Monahan, Jonathan M. Woodward - Jason Posner, Harold Pinter - Signor Bearing, Rebecca Laurie - Vivian da piccola, Su-Lin Looi - Infermiera

Soggetto: Margaret Edson

Sceneggiatura: Emma Thompson, Mike Nichols

Fotografia: Seamus McGarvey

Musiche: Henryk Górecki

Montaggio: John Bloom

Scenografia: Stuart Wurtzel

Arredamento: Michael Seirton

Costumi: Ann Roth

Altri titoli:

Mon combat

Amar la vida

Durata: 99

Colore: C

Genere: DRAMMATICO FILM TV

Specifiche tecniche: PANAVISION CAMERA 35MM (1:1.85)

Produzione: AVENUE PICTURES PRODUCTIONS

Distribuzione: HOME BOX OFFICE

CRITICA
"Tratto dal dramma di Margaret Edson, già interpretato da Emma Thompson sulla scena, 'Wit' è un film crudele e atroce per ciò che racconta, ma traversato da una vena di stoico umorismo. L'interpretazione della thompson, al suo rientro dopo tre anni di assenza dallo schermo, è 'terrific', perfino ricattatoria per sovrappiù di bravura. Basterebbe la scena in cui lei e l'infermiera Susie si confessano mangiando un ghiacciolo: perfetta e senza interruzioni di ripresa, dal primo all'ultimo morso". (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 10 febbraio 2001)

"Da grande showman, Nichols si immerge totalmente nell'atmosfera claustrofobia e iperrealista dell'ospedale, cura i minimi particolari, gioca sulle sfumature. C'è voluto coraggio a fare questo film e ci vuole coraggio a vederlo: ma è un'esperienza che ripaga ampiamente". (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 12 febbraio 2001)