Il dottor Schaefer, un giovane psicoanalista, diventa il medico personale del Presidente degli Stati Uniti perché la sua terapia sembra produrre effettti prodigiosi sul sistema nervoso del suo illustre cliente che, finalmente, sembra avere trovato soluzione a dubbi e angosce. Dopo un primo periodo di entusiasmo, però, è lo psicoanalista che sembra essere in crisi per il peso delle rivelazioni fattegli dal Presidente e per l'onnipresenza degli agenti del servizio segreto. Quando tenta di fuggire lontano, però, sono gli agenti di potenze straniere a mettersi sulle sue tracce, per carpirgli chissà quali confidenze. Proprio per evitare questo, gli agenti americani si mettono a cercarlo con l'intenzione di eliminarlo. Il giovane medico, infine, viene catturato contemporaneamente da un agente americano e da uno russo e, per uscirne vivo, non ha altro rimedio che cercare di convincere entrambi di avere bisogno di un suo lungo trattamento.
SCHEDA FILM
Regia: Theodore J. Flicker
Attori: James Coburn - Dr. Sidney Schaefer, Godfrey Cambridge - Don Masters, Severn Darden - Kydor Kropotkin, Joan Delaney - Nan Butler, Pat Harrington Jr. - Arlington Hewes, Barry McGuire - Il vecchio Wrangler, Jill Banner - Biancaneve, Eduard Franz - Ethan Allen Cocket, Walter Burke - Henry Lux, Will Geer - Dr. Lee-Evans, William Daniels - Wynn Quantrill, Joan Darling - Jeff Quantrill
Soggetto: Theodore J. Flicker
Sceneggiatura: Theodore J. Flicker
Fotografia: William A. Fraker
Musiche: Lalo Schifrin, Paul Potash
Montaggio: Stuart H. Pappé
Scenografia: Pato Guzman
Arredamento: Robert R. Benton, Arthur Krams
Costumi: Jack Bear
Durata: 102
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAVISION, TECHNICOLOR
Produzione: STANLEY RUBIN PER PANPIPER PRODUCTIONS, PARAMOUNT PRODUCTION
Distribuzione: PARAMOUNT
CRITICA
"L'originalità dello spunto che dà l'avvio alla vicenda non trova adeguato sviluppo umoristico nel contesto del film, che si mantiene comunque su un livello accettabile per la scioltezza del ritmo e per alcune felici notazioni satiriche" ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 64, 1968