Sylvia, la seducente moglie di Collin e amante del giovane Terry Lambert, (che lavora nella impresa di lui) una notte in cui si trova dall'amico sente le grida di una ragazza. Dalla finestra, Sylvia vede una giovane donna aggredita da un tizio ma cosciente della delicatezza della propria situazione, non ha la minima voglia di denunciare il fatto alla Polizia. Invece Terry, che si trovava sotto la doccia e quindi nulla ha potuto sentire e vedere vuole che l'aggressore sia catturato e pensa bene di improvvisarsi testimone oculare, ricapitolando e contrabbandando come proprie, ad uso dei poliziotti, le impressioni visive dell'amante. Per coincidenza, quella notte stessa un'altra ragazza viene uccisa, forse da un maniaco sessuale. La Polizia non esita a collegare i due casi, sospettando comunque anche di Terry (che verrà da allora controllato), il quale Terry fa catturare un Anderson tipo dai capelli rossi che si è messo a pedinare. Al processo, però, la difesa di Anderson è molto abile: l'avvocato ha scoperto che Terry è miope e porta lenti a contatto e viene contestata la sua capacità di vedere da una finestra, alle due di notte e per pochi istanti, ciò che è accaduto a Denise, la ragazza aggredita vicino alla casa di lui. Denise, per di più, cogliendo in aula i gesti ed i suggerimenti che da lontano Sylvia fa all'amante durante la sua deposizione, fa presto a intuire la verità. Terry Lambert, ormai cacciatosi in un ginepraio, è nel mirino di Anderson e, non bastasse, viene bellamente scaricato da Sylvia, che ha confessato tutto al marito. Una sera in cui la coppia Collin si trova in un teatro, l'uomo, sempre tallonato da Lambert, vi penetra, pugnala Sylvia e la lascia cadere tra le braccia di quest'ultimo. Accusato, davanti alla gente terrorizzata, di assassinio Terry riesce a fuggire. Poi mette su una trappola, d'accordo sia con la Polizia (ben convinta della sua falsa testimonianza, ma d'altro canto impegnata ad arrestare il maniaco sessuale), sia con Denise la quale, travestita e del tutto irriconoscibile, attira in casa propria Anderson. E qui Terry, allarmato e affannato, arriva giusto in tempo per salvare la ragazza.
SCHEDA FILM
Regia: Curtis Hanson
Attori: Brad Greenquist, Steve Guttenberg - Terry Lambert, Isabelle Huppert - Sylvia, Carl Lumbly, Wallace Shawn, Robert Schenkan, Elizabeth McGovern - Denise, Paul Shenar - Collin, Frederick Coffin
Sceneggiatura: Curtis Hanson
Fotografia: Gilbert Taylor
Musiche: Patrick Gleeson, Michael Shrieve
Montaggio: Scott Conrad
Durata: 111
Colore: C
Genere: THRILLER
Specifiche tecniche: SCOPE A COLORI
Tratto da: DAL ROMANZO "THE WITNESSES" DI ANNE HOLDEN
Produzione: MARTHA SCHUMACHER
Distribuzione: FILMAURO (1987) - RICORDI VIDEO
CRITICA
Con escursioni nel campo cinematografico di Hitchcock, Hanson, che ha un passato di sceneggiatore, cuce insieme una storia drammatica abbastanza risaputa che comincia bene e poi si aggroviglia inesorabilmente. (Laura e Morando Morandini, Telesette).
Il film è costruito abbastanza bene, anche se risulta nel suo complesso un postino nell'estro e negli effetti. L'interpretazione è efficace e risaputa. (Segnalazioni Cinematografiche)