Il giovanissimo e nobile alfiere Pietro viene assegnato ad una piccola guarnigione, in un fortino della Siberia. Durante il viaggio, soccorre un cosacco mezzo intirizzito, e gli regala la propria pelliccia. Nel forte viene accolto cordialmente dal capitano comandante. Lo colpiscono la bellezza e la grazia di Mascia, la figlia del capitano: se ne innamora ed è ricambiato. Si attira così l'odio implacabile di un altro ufficiale, Svabrin, che da anni ama inutilmente la fanciulla. Passano dei mesi: la Siberia è percorsa da bande di ribelli, capeggiate da Pugaciof, che si spaccia per lo zar Pietro III. I ribelli danno l'assalto al fortino e lo prendono. Il capitano viene impiccato, il rivale di Pietro fa atto di omaggio a Pugaciof. Pietro sta per essere impiccato, ma Pugaciof riconosce in lui l'ufficiale, che l'ha soccorso, e gli dà un salvacondotto per Oraniemburg. Al momento di partire, Pietro scopre che Svabrin tiene prigioniera Mascia che egli credeva al sicuro. Per liberare la fanciulla diserta da Oraniemburg; ma viene preso dai ribelli e condotto al forte. Il forte vien ripreso dagli imperiali. Accusato ingiustamente d'alto tradimento da Svabrin, Pietro sta per essere giustiziato insieme a Pugaciof, quando Mascia riesce ad ottenere la grazia dall'imperatrice Caterina.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Camerini
Attori: Irasema Dilián - Mascia Mironov, Vittorio Gassman - Svabrin, Amedeo Nazzari - Pugaciov, Cesare Danova - Piotr Grinev, Aldo Silvani - Cap. Mironov, Olga Solbelli - Caterina Di Russia, Ave Ninchi - Moglie Del Cap. Mironov, Ernesto Almirante - Savelic, Gualtiero Tumiati - Andrej Grinev, Mariano Englen - Il Generale, Folco Lulli - Zulai, Giuseppe Pierozzi - Il Servo, Gino Saltamerenda - Il Feldmaresciallo, Laura Gore - Palaska, Carlo Ninchi - Zurin, Mario Cianfanelli - Generale Circasso, Piero Palermini - Dimitri, Arnoldo Foà, Liliana Lattanzi, Tanino Chiurazzi, Enrico Urbini, Alfredo Martinelli, Lando Sguazzini
Soggetto: Aleksandr Puskin
Sceneggiatura: Steno , Carlo Musso, Mario Camerini, Ivo Perilli, Mario Monicelli
Fotografia: Aldo Tonti
Musiche: Fernando Previtali
Montaggio: Mario Camerini
Scenografia: Piero Filippone
Costumi: Maria De Matteis
Durata: 80
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: DAL ROMANZO "KAPITANSKAJA DOCKA" (1836) DI ALEXANDER PUSKIN
Produzione: DINO DE LAURENTIIS PER LA LUX FILM
Distribuzione: LUX FILM - MAGNUM 3B, PANTMEDIA, AVO FILM
NOTE
- AIUTO REGIA: IVO PERILLI
- COLLABORAZIONE AL MONTAGGIO: GIULIANA ATTENNI
- NASTRO D'ARGENTO 1947 PER LA MIGLIORE SCENOGRAFIA
CRITICA
"[...] Non rimane che prendere atto dei pregi spettacolari di questa ennesima variazione puskiniana. E' un film che piace e piacerà in tutti i suoi giri, perchè è realizzato con dignità, con cura e con una certa ambizione artistica. Di eccellente fattura i costumi, un po' prepotente, ma a posto, il commento musicale di Previtali". (L'Operatore, "Intermezzo", n. 21/22 del novembre 1947).