Un grande magnate canadese dell'editoria scandalistica assume Clélia, una giovane e valida fotografa perché vuole rinnovare l'immagine del suo gruppo editoriale. Nello stesso tempo si innamora di lei Clève, un editore che punta alla qualità letteraria e lei, affascinata dal suo modo di essere, accetta di sposarlo. Quando per il suo lavoro conosce Nemo, un fotografo specializzato in servizi-choc si sente unita a lui dal comune amore per le immagini. La loro complicità si trasforma in passione che si esprime solo attraverso la fotografia.
SCHEDA FILM
Regia: Andrzej Zulawski
Attori: Sophie Marceau - Clelia, Pascal Greggory - Cleve, Guillaume Canet - Nemo, Michel Subor - Rupert Macroi, Magali Noël - Madre di Clelia, Marc Francois - Saint-Andre', Edith Scob - Diane, Marina Hands - Julia, Manuel Le Lievre - Jean, Aurélien Recoing - Bernard, Jean-Charles Dumay - Antoine, Guy Trejan - Julian Cleve, Edea Darcque - Ina, Jlie Brochen - Genievre, Cécile Richard - Selena
Soggetto: Madame De La Fayette
Sceneggiatura: Andrzej Zulawski
Fotografia: Patrick Blossier
Musiche: Andrzej Korzynski
Montaggio: Marie-Sophie Dubus
Scenografia: Jean-Vincent Puzos
Costumi: Caroline de Vivaise
Durata: 158
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: Liberamente ispirato al romanzo di Madame De La Fayette "La principessa di Cleves"
Produzione: FRANCE 3 CINEMA; GEMINI FILMS; LE STUDIO CANAL+
Distribuzione: MINERVA
Data uscita: 2002-05-17
CRITICA
"Lunghissimo, con inquadrature inondate da micro-azioni, gesti, ipotesi di immagini e da un'energia scomposta, il film è costantemente sul punto di smarrirsi nel caos. Zulawski insegue il fantasma del suo primo cinema, è allettato dalle esagerazioni, irrita, convince, perde il filo, intende disserrare qualcosa sulle ombre e sul corpo della moglie-attrice e mette a disagio." (Enrico Magrelli, 'Film Tv', 26 maggio 2002)