Una donna malata fisicamente e moralmente si innamora di un giovanotto creduto un uomo d'affari. Costui invece è un pericoloso delinquente condannato a morte per le sue gesta criminali, che ha fatto perdere le sue tracce inscenando il trucco di un mortale infortunio automobilistico e ricominciando una nuova vita ai margini della legge. Ma una sua ex amante e complice pretende di riprendere la vita comune di un tempo ed egli, tutto acceso della nuova passione, si rifiuta. Allora essa furente di gelosia, svela alla rivale la vera identità dell'uomo che ama. La giovane donna, debole di cuore, non resiste al colpo, e l'avventuriero, abbattuto dalla disgrazia, si costituisce alla polizia.
SCHEDA FILM
Regia: Piero Ballerini
Attori: Guglielmo Barnabò - Il Banchiere Ritter, Guido Lazzarini - Herbet Brandt/Blight, Arturo Bragaglia - Il Signor Bradford, Milena Penovich - Elsie Porter, Evelina Paoli - Signora Bradford, Maria Mercader - Manuela Vega, Luigi Pavese - Joe Manners Il Poliziotto, Anna Carena - Herta L'Nfermiera
Soggetto: Milena Penovich, Piero Ballerini
Sceneggiatura: Piero Ballerini, Crescenzio Benelli, Augusto Mazeti
Fotografia: Leonida Barboni
Musiche: Achille Longo
Scenografia: Luigi Ricci
Durata: 77
Genere: DRAMMATICO
Produzione: CONTINENTALCINE
Distribuzione: ENIC
NOTE
IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STUDI DI CINECITTA'.
CRITICA
"[...] regista e interpreti hanno fatto del loro meglio e tra questi ultimi mi piace segnalare per primo Guido Lazzarini che recita con sobrietà e sincerità, solo sciupate da qualche posa troppo "primoattorgiovane" nel finale [...] ma è un attore sul quale il cinema può contare. Maria Mercader è graziosa e commovente [...]". (D. Falconi, "Il Popolo d'Italia", 26/9/1942).