La fame e la sete

ITALIA 1999
In un paese della Sicilia muore l'anziano capofamiglia. Al suo capezzale, con la moglie Maria e tanti parenti, c'è il figlio Alex. Alex stava preparando l'inaugurazione di una mostra di proprie fotografie organizzata dal comune. Adesso però bisogna pensare al funerale. Sollecitato dalla madre Alex telefona al fratello Salvatore, che vive in Lombardia: un imprenditore spietato e integrato, al punto da farsi chiamare Ivo Perego e parlare in lombardo. Appresa la notizia, Ivo prima dice di non poter lasciare la città. Poi, di fronte alla reazione di Alex, si fa convincere, e parte con la macchina. Fuori città, accetta di dare un passaggio ad una ragazza che deve andare in Grecia. Lungo la strada, Ivo rivela la grettezza del proprio carattere, irritando la ragazza che, mentre lui dorme, arriva al porto di Brindisi e carica la macchina sul traghetto per l'Albania. Intanto in Sicilia, mentre si è in attesa di Ivo, arriva a sorpresa Pacifico, il terzo fratello, di cui tutti si erano dimenticati. Pacifico è stato avvertito da un telegramma anonimo, che però lui capisce inviato da una ragazza del paese, una storia d'amore degli anni giovanili. Il funerale incombe. Mentre si aspetta Ivo, Alex ne approfitta per inaugurare la mostra fotografica alla presenza di un critico arrivato da Palermo. Quando escono la bara è sparita. Alex cerca di organizzare le ricerche.
SCHEDA FILM

Regia: Antonio Albanese

Attori: Antonio Albanese - Alex, Ivo, Pacifico, Lorenza Indovina - Margherita, Aisha Cerami - Cristina, Nino Prester - Calogero, Lucia Guzzardi - Maria, Rosa Pianeta - Cugina, Luigi Maria Burruano - Zu Alfiu, Béatrice Macola - Interprete, Giovanni Pontillo - Toni, Stefania Spugnini - Odette, Peter Davidson Shepherd - Cliente inglese, Marit Nissen, Elisabetta Alma, Ermanno Amoroso, Sebastiano Angirello, Rosaria Bellomia, Giuseppe Bennardo, Lina Bernardi, Daniela Censabella, Elisabetta Consolini, Christian Di Domenico, Antonella Di Stefano, Domenico Gennaro, Floriana Gentile, Piergiuseppe Giuffrida, Giorgio Magnato, Pietro Marcato, Antonino Marino, Md. Rezaul Karim Mridha, Lucia Sardo, Salvatore Musumeci, Pierantonio Novara, Mario Patanè, Rosario Pizzuto, Antonello Puglisi - Tassista, Teresa Razzauti, Gianni Salvo, Maria Rosa Sapienza, Orio Scaduto, Maria Rita Stivale, Francesco Torrisi, Vincenzo Ettore Virgillito, Vittoria Piancastelli

Soggetto: Antonio Albanese, Vincenzo Cerami

Sceneggiatura: Antonio Albanese, Vincenzo Cerami

Fotografia: Massimo Pau

Musiche: Nicola Piovani

Montaggio: Simona Paggi, Maurizio Palmisano - assistente, Patrizia Ceresani

Scenografia: Francesco Frigeri

Arredamento: Mauro Passi

Costumi: Beatrice Bordone, Fiorenza Cipollone - assistente

Suono: Bruno Pupparo - fonico

Aiuto regia: Giulio Manfredonia

Durata: 92

Colore: C

Genere: GROTTESCO

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Produzione: VOTTORIO E RITA CECCHI GORI PER FIN.MA.VI. E TELE+

Distribuzione: CECCHI GORI (1999) - CECCHI GORI HOME VIDEO

NOTE
- REVISIONE MINISTERO MARZO 1999.
CRITICA
"Il bis da autore di Albanese, malgrado la longa manus dell'abile e onnipresente Vincenzo Cerami alla sceneggiatura, e malgrado il buon esito di botteghino, è deludente. Pur formidabile attore come sempre nella sua performance multipla il regista non ha fatto altro che giustapporre degli sketch; dallo stile inconfondibilmente godibile nella loro surrealtà, ma non abbastanza da giustificare un film". (Paolo D'Agostini, 'Annuario del cinema italiano 1999/2000')