Danny, dopo aver ucciso ferocemente una donna, riesce a farsi assumere come domestico presso una facoltosa signora conquistandone ben presto la benevolenza. Il rozzo fascino del giovane incanta anche Olivia, figlia della padrona di casa, che ne diventa l'amante. Con il passar del tempo, Danny mette sempre più in luce il suo carattere violento e autoritario che lo spinge a scacciare dalla casa Olivia e una domestica con la quale aveva intessuto una relazione. Rimasto solo in casa con la vecchia signora, Danny viene colto da un accesso di follia in preda al quale uccide la donna con la stessa ferocia usata per il suo primo delitto.
SCHEDA FILM
Regia: Karel Reisz
Attori: Albert Finney - Danny, Mona Washbourne - Sig.ra Bramson, Susan Hampshire - Olivia, Sheila Hancock - Dora, Michael Medwin - Derek, Joe Gladwin - Dodge, Martina Wyldeck - Ispettore Willet, John Gill - Foster
Soggetto: Emlyn Williams - opera teatrale
Sceneggiatura: Clive Exton
Fotografia: Freddie Francis
Musiche: Ron Grainer
Montaggio: Philip Barnikel
Scenografia: Timothy O'Brien
Costumi: Sophie Devine - non accreditata
Altri titoli:
La force des ténèbres
Griff aus dem Dunkel
Durata: 110
Colore: B/N
Genere: POLIZIESCO
Tratto da: opera teatrale omonima di Emlyn Williams
Produzione: ALBERT FINNEY E KAREL REISZ PER METRO-GOLDWIN-MAYER BRITISH STUDIO
Distribuzione: MGM
NOTE
- PRESENTATO IN CONCORSO AL 14MO FESTIVAL DI BERLINO (1964).
CRITICA
"Il film, diretto con abilità, tenta senza risultati apprezzabili, l'analisi psicologica di una personalità anormale. L'interesse del film è quasi interamente basato sull'ottima prestazione del protagonista e sul funzionale uso della colonna sonora." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 55, 1964)