I coniugi Rizzuto, con molti figli da sfamare, unitamente alla piccola illegittima Santina, che la loro figlia Concetta ha avuto a diciotto anni dal picconiere Caramazza, vivono miseramente in una zona interna della Sicilia, dove si trova la miniera di zolfo di Floristella. Oltre al padre coi due fratelli maggiori, Calogero e Pino, minatori, anche l'undicenne e biondissimo Aclà andrà in miniera: è stato infatti venduto per otto anni come "caruso" - addetto al trasporto a spalla in superficie dello zolfo - al picconiere Caramazza, in cambio di cinquecento lire, cioè del "soccorso morto", che andrebbe restituito se il bambino scappasse. Salutato da uno schiaffo d'avvertimento del suo padrone, Aclà il lunedì discende nella galleria, dove trova un ambiente infernale: lo zolfo rende l'aria irrespirabile e un caldo soffocante costringe i minatori a lavorare quasi nudi. La notte essi dormono in terra nelle gallerie, in una promiscuità che favorisce i rapporti omosessuali fra i grandi e la sodomizzazione del bambino. La violenza più terribile e crudele domina la miniera: il fratello di Aclà, Pino, è l'amante del picconiere "Melino", e il bambino viene subito adocchiato da qualche adulto, che vorrebbe approfittare di lui, ma si rifiuta sempre decisamente, e Pino, per quanto canzonato dai compagni, lo difende. Aclà, che deve trasportare canestri di zolfo da venticinque chili, quando una notte viene messo di guardia allo zolfo, e questo viene rubato perchè si è addormentato, riceve da Caramazza molte cinghiate. Aclà, dopo le percosse di Caramazza, scappa e torna a casa per trovare aiuto dai suoi, ma il padre lo picchia pesantemente e lo riaccompagna in miniera. Qui Aclà è ancora circuito dal solito minatore e Pino, per difenderlo, si prende botte e ingiurie. Nuovamente Aclà scappa dalla miniera, deciso a raggiungere il mare per andare in Australia dalla sorella. Ma vaga inutilmente nella campagna quasi deserta, perchè il mare è lontano, e infine viene riacciuffato dai carabinieri, in una grotta, nella quale dorme con un cane, che gli si è affezionato. Riportato a casa, il bambino viene picchiato selvaggiamente dal padre, mentre la famiglia e Caramazza assistono alla punizione. Tornato in miniera, e rimesso a far la guardia allo zolfo, Aclà immagina di fuggire ancora e di raggiungere finalmente il mare.
SCHEDA FILM
Regia: Aurelio Grimaldi
Attori: Giuseppe Calcagno - Secondo picconiere, Luigi Maria Burruano - Padre di Aclà, Lucia Sardo - Madre di Aclà, Benedetto Raneli - Prete, Franco Prestifilippo - Settimo picconiere, Liborio Decima - Quarto picconiere, Luigi Capizzi - Vecchio minatore, Andrea Cursale - Terzo picconiere, Giuseppe Cusimano - Maurizio Rizzuto, Giovanni Alamia - Salvo, Luciano Venturino - Pino Rizzuto, Mario Libro - Ciccu, Salvatore Rivoli - Barista, Tony Sperandeo - Caramazza, Rita Barbanera - Concetta Rizzuto, Ignazio Donato - Pietro, Salvatore Scianna - Calogero Rizzuto, Giuseppe Bonanno - Primo picconiere, Francesco Cusimano - Aclà Rizzuto, Epifanio Faraci - Quinto picconiere, Armando Largana' - Secondo carabiniere, Marco La Mattina - Picconiere "Melino", Alfonso Savoca - Ottavo picconiere
Soggetto: Aurelio Grimaldi
Sceneggiatura: Aurelio Grimaldi
Fotografia: Maurizio Calvesi
Musiche: Dario Lucantoni
Montaggio: Raimondo Crociani
Scenografia: Giantito Burchiellaro
Durata: 84
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANORAMICA A COLORI
Produzione: CINEUROPA '92, NOVA FILMS
Distribuzione: SACIS/ISTITUTO LUCE ITALNOLOGGIO CINEMATOGRAFICO - MEDUSA VIDEO (PEPITE), PENTAVIDEO
NOTE
-COSTUMI: CLAUDIO CORDARO.
CRITICA
Malgrado alcune lungaggini narrative e qualche caduta di tono il film ha indubbiamente dei pregi nella scelta del tema, che, per quanto riferito a costumi degli anni 30, è molto toccante e vivo, e può essere paragonato all'inumana vita da schiavi, che conducono anche oggi molti bambini, in alcuni contesti sociali. La fotografia è molto curata nelle luci e nei colori, e la sceneggiatura, opera (come il soggetto) di Grimaldi ha delle qualità notevoli soprattutto nella descrizione della discesa agli "inferi" di Aclà, fra violenze fisiche e psichiche di ogni genere. Alcuni attori professionisti, come Tony Sperandeo (Caramazza) sono molto efficaci, anche se un po' sopra le righe. (Segnalazioni Cinematografiche, vol.114, p.66)