Un nobile di provincia, retrogrado e misogino, ha un figlio che di nascosto del padre si dedica allo sport automobilistico. In breve il giovanotto si afferma talmente da essere accettato come corridore nella "Mille Miglia". A causa di un imprevisto, deve ritirarsi a metà percorso ma continuando ad allenarsi e dando buona prova sul circuito di Monza, viene ammesso nella riserva per il gran Premio di Tripoli. Durante questa corsa deve sostituire il primo pilota e vince. Il padre a questo punto viene a conoscenza della vittoria del figlio e ne viene informata anche una ragazza che, amata dal giovane, lo respingeva credendolo poco sportivo. Quindi la vittoria viene coronata da un fidanzamento.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Baffico
Attori: Barbara Monis - Anna Maria Rocchi, Ugo Ceseri - Rocchi Padre, Marcello Spada - Arnaldo, Luigi Almirante - Conte Di Aragone, Osvaldo Valenti, Nora D'Alba, Laura Nucci, Giampaolo Rosmino, Umberto Sacripante, Lucia Brunelli, Claudio Ermelli, Silvio Bagolini, Nietta Zocchi, Carlo Chertier, Rosina Adrario, Rolando Costantino, Giuseppe Ricagno, Cesare Zoppetti, Carla Sveva
Soggetto: Emilio De Martino
Sceneggiatura: Ivo Perilli, Cesare Zavattini
Fotografia: Carlo Montuori
Musiche: Mario Mariotti
Montaggio: Ignazio Ferronetti
Scenografia: Giorgio Pinzauti
Durata: 82
Colore: B/N
Genere: COMMEDIA
Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI EMILIO DE MARTINO
Produzione: MARIO BAFFICO PER LA B.M. SOCIETA' CINEMATOGRAFICA , MILANO
Distribuzione: CIF
NOTE
AIUTO REGISTA: ALBERTO LATTUADA E GIANNI MAESTRI.
CRITICA
" Un altro film sbagliato. Dalla impostazione, alla sceneggaitura, alla regia, alla interpretazione, al montaggio, nulla in questo film è stato studiato fino in fondo e nulla si sostiene. La logica narrativa manca tanto quanto la qualità spettacolare; la sceneggiatura non esiste; l'interpretazione è quanto di più scialbo si può immaginare, con netti accenti alla filodrammatica di paese." (Anonimo, "Bianco e Nero", n.3. marzo 1937)