La cura del Gorilla

Convincente fumettone noir dalle atmosfere notturne. Complici la fotografia, Bisio e un travolgente Borgnine

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ITALIA 2006
Sandrone, detto Gorilla, è un ragazzo che soffre di sdoppiamento della personalità: una bonaria cialtrona e ironica, e l'altra - il 'Socio' - razionale, fredda e violenta. Sandrone lavora come investigatore privato senza licenza, attività che si concilia perfettamente con la sua doppia vita. Uscito dall'ospedale dopo aver ricevuto l'ennesima ferita sul campo, Sandrone decide che è arrivato il momento di condurre un'esistenza più tranquilla e accetta di lavorare come accompagnatore di un vecchio attore americano giunto in Italia per partecipare ad una convention come ospite d'onore. Tuttavia, per Sandrone/il Socio non è ancora giunta l'ora di ritirarsi dall'attività di detective privato...
SCHEDA FILM

Regia: Carlo A. Sigon

Attori: Claudio Bisio - Gorilla/Socio, Stefania Rocca - Vera, Ernest Borgnine - Jerry Warden, Antonio Catania - Giò Pesce, Fabio Camilli - Don Giupponi, Bebo Storti - Gipi, Gisella Sofio - La madre di Gorilla, Kledi Kadiu - Adrian, Gigio Alberti - Luke

Soggetto: Sandrone Dazieri

Sceneggiatura: Sandrone Dazieri, Pasquale Plastino, Carlo A. Sigon

Fotografia: Federico Masiero

Musiche: Daniele Luppi

Montaggio: Claudio Cormio

Scenografia: Marco Belluzzi

Costumi: Roberto Chiocchi

Effetti: Francesco Grisi, Gaia Bussolati, Fabrizio Ferraro (II), Mauro Moretti, Pasquale Croce, Simone Riginelli, Francesco Pepe, Davide Tubaro, Stefano Leoni

Durata: 104

Colore: C

Genere: COMMEDIA NOIR

Specifiche tecniche: 35 MM

Tratto da: romanzo omonimo di Sandrone Dazieri (Ed. Mondadori)

Produzione: MAURIZIO TOTTI PER COLORADO FILM, WARNER BROS. PICTURES ITALIA

Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA (2006)

Data uscita: 2006-02-03

CRITICA
"Bravissimo Claudio Bisio nei panni del gorilla schizofrenico, con due personalità in lotta come nei vecchi melò per ladies, inventato letterariamente da Sandrone Dazieri e ora portato al cinema in un curioso, irrisolto poliziesco lombardo che costeggia molti elementi socialmente attuali, immigrazione e razzismo alla cremonese, oltre alla presenza della guest star americana, l'irresistibile 88enne ex cattivo Ernest Borgnine. Carlo Sigon, regista deb, tiene a bada la storia d' amore con la Rocca, il giallo extracomunitario, soffocando la vena di commedia che forse era più idonea al protagonista, peraltro intenso, esprimendo l'ambiguità singola e collettiva e la confusione odierna. Mancano la tonalità del film, la chiave, il volume e il registro degli effetti anche ideologici, ma il cast con Catania e Alberti è simpatico e proviene dagli amici del vecchio gruppo del teatro dell' Elfo." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 3 febbraio 2006)

"'La cura del gorilla', esordio in un lungometraggio di Carlo A. Sigon, è uno 'spaghetti noir', tratto dall'omonimo romanzo di Sandrone Dazieri. Benché ci siano un morto, un'indagine e, alla fine, un colpevole, il film non porta mai gli elementi noir alle estreme conseguenze. Neanche lo sdoppiamento della personalità arriva ai limiti: si tratta piuttosto di una schizofrenia ideologica, non clinica e raramente tragica. Un film che profuma di impegno politico e di centri sociali e cerca di rovesciare il concetto di buoni e cattivi. Ma anche qui non si spinge troppo in fondo. La vera marcia in più sono i duetti fra Bisio e il grande Borgnine." (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 3 febbraio 2006)

"E' bravo Claudio Bisio. Specialmente a scegliere i film sbagliati. Oddio, non è che 'La cura del gorilla' sia brutto come 'Asini', di sette anni prima. Però poco ci manca. Per cominciare, è una commedia o un thriller? Boh, Magari un fritto misto, con sì e no un paio di battute spiritose e una trama gialla più inconsistente di un budino, che il debuttante Carlo A. Sigon ha tratto dal romanzo omonimo di Sandrone Dazieri. (?) Nel film che si dipana con eccessiva flemma nel sottobosco della mala, tra immigrati e faccendieri di minimo cabotaggio, tipo l'esagerata macchietta Giò Pesce con parrucchino. Insomma una (mezza) delusione con l'invadente voce fuori campo di Bisio che cerca invano di spiegare tutto: 'Io non ho capito niente'. Peccato per l'ottantanovenne, glorioso e super arzillo Ernest Borgnine. Meritava di meglio." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 3 febbraio 2006)

"Era un'impresa ridurre ad accettabile misura di film un intreccio sovrabbondante e tortuoso, una scrittura generosa ma debordante e barocca. Lo stesso romanziere si è autoridotto stringendo, eliminando, riassumendo più personaggi in uno. Ma il risultato resta un po' faticoso da seguire. Anche se la cura del regista e del direttore della fotografia esordienti è pulita, corretta, brillante. Anche se si è trovato inventivamente il modo di risolvere il problema di rendere la schizofrenia del personaggio, uomo dalla doppia personalità come il dottor Jeckill. Anche se Claudio Bisio aderisce come un guanto e si dimostra attore di valore, e attorno a lui si affiatano bene Stefania Rocca, Gigio Alberti, Antonio Catania. Pregiata partecipazione di un grande, Ernest Borgnine." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 3 febbraio 2006)