E' già dura e difficile la vita di un gruppo di 12 scienziati in una base americana dell'Alaska. A renderla del tutto impossibile arriva all'improvviso la "cosa", una sostanza vivente che le radiazioni atomiche hanno dissepolto dopo millenni di silenzio sotto i ghiacci eterni dell'Artide. La "cosa" tenta di aggredire animali ed esseri umani e di assumere di volta in volta le loro sembianze. Ben presto mostruose apparizioni e orrende morti convincono gli ospiti della base che tra di loro c'è un contagiato dalla "cosa". Comincia così un gioco di massacro fatto di sospetti, di diffidenze, di vendette. Ma intanto le morti continuano e il mostro sembra invincibile. Il finale vede gli ultimi due superstiti prepararsi ad attendere ormai senza speranza l'arrivo delle squadre di soccorso, al termine del lungo inverno polare.
SCHEDA FILM
Regia: John Carpenter
Attori: Charles Hallahan - Norris, Peter Maloney - Bennings, David Moffat - Garry, Joel Polis - Fuchs, Kurt Russell - Mac Ready, Thomas G. Waites - Windows, Wilford Brimley - Blair, T.K. Carter - Nauls, Keith David - Childs, David Glennon - Palmer, Richard Dysart - Copper
Soggetto: John W. Campbell Jr.
Sceneggiatura: Bill Lancaster
Fotografia: Dean Cundey
Musiche: Ennio Morricone
Montaggio: Todd Ramsay
Scenografia: John J. Lloyd
Arredamento: John M. Dwyer
Effetti: Roy Arbogast
Aiuto regia: Larry J. Franco
Durata: 108
Colore: C
Genere: FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: PANAVISION
Tratto da: "Who Goes There?" di John Wood Campbell Jr.
Produzione: UNIVERSAL DAVID FOSTER E LAURENCE TURMAN
Distribuzione: C.I.C. (1982) - C.I.C. VIDEO, DE AGOSTINI, LASERDISC: PIONEER ELECTRONICS, RCS FILMS & TV
CRITICA
Il fine ultimo del film è solo quello di creare paura a tutti i costi, di costruire un'angoscia, per così dire, fin troppo facile, stretta com'è introno ai suoi virulenti effetti a sorpresa. (Segnalazioni Cinematografiche)