LA CORTA NOTTE DELLE BAMBOLE DI VETRO

ITALIA 1971
Ritrovato apparentemente senza vita, in un giardino pubblico di Praga, il giornalista americano Gregory Moore giace, in realtà, in sonno catalettico, che gli consente soltanto un'intensa attività mentale. Disteso su un tavolo dell'obitorio, egli rivive l'avventura di cui è stato vittima. Indagando sulla misteriosa scomparsa di una sua giovane amica, aveva scoperto che decine di altre ragazze erano come svanite nel nulla. Colpito da una caratteristica comune delle vittime - la passione per la musica -, Gregory aveva incentrato i suoi sospetti sul "Club 99": ogni notte, nella sede del club, si svolgevano macabri riti, con contorno di orge e sacrifici, orchestrati da un Gran Sacerdote, il dottor Carting. Scopo della setta era quello di impedire la sovversione delle strutture sociali esistenti, punendo ogni forma di ribellione e aumentando il numero degli adepti, reclutati tra i giovani. Sorpreso dal Gran Sacerdote, Gregory era stato ridotto in stato di catalessi. Trasportato dall'obitorio in un'aula universitaria, per un'autopsia dimostrativa, Gregory riesce finalmente a dar segni di vita. Ma il docente cui è stato affidato il suo corpo è lo stesso dottor Carting, e per lo sfortunato giornalista è la fine.
SCHEDA FILM

Regia: Aldo Lado

Attori: Relja Basic, Luciano Catenacci, Daniele Dublino, Sven Lasta, Piero Vida, Ingrid Thulin, Mario Adorf, Jean Sorel, José Quaglio, Michaela Martin, Fabian Sovagovic, Barbara Bach

Soggetto: Aldo Lado

Sceneggiatura: Aldo Lado

Fotografia: Giuseppe Ruzzolini

Musiche: Ennio Morricone

Montaggio: Mario Morra

Durata: 97

Colore: C

Genere: HORROR

Specifiche tecniche: TECHNISCOPE TECHNICOLOR

Produzione: DORIA G. FILM; DUNHILL CINEMATOGRAFICA (ROMA) ; JADRAN FILM (ZAGABRIA) DIETER GEISSLER FILM PRODUKTIO(MONACO)

Distribuzione: INDIPENDENTI REGIONALI - FUTURAMA