Uno spavaldo avventuriero inglese, Thomas Stanwood, giunge a Siena al servizio di Don Carlos, il locale governatore spagnolo. Questi è in procinto di sposare la bella Orietta Arconti e sta altresì predisponendo le nozze di Serenella, cugina di Orietta, con il bieco Hugo, suo cugino. Ma dietro le quinte agisce "la congiura dei dieci", che mira a restituire la libertà alla città toscana. Stanwood prende contatto con i ribelli, che sono capeggiati da Orietta. Egli si impegna a prender parte al torneo, la cui vittoria il governatore intende assegnare al cugino Hugo. Una freccia di un sicario, che dovrebbe uccidere Thomas e colpisce invece una povera donna, dà il segnale all'insurrezione vittoriosa del popolo senese. Stanwood uccide Hugo e sposa Orietta.
SCHEDA FILM
Regia: Baccio Bandini
Attori: Ignazio Dolce, Giulio Marchetti, Mario Passante, Antonio Ricci, Tom Felleghy - Capitano Spagnolo, Tullio Carminati - Padre Di Giacomo, Fausto Tozzi - Hugo, Fanfulla , Alberto Lupo - Paresi, Marina Berti - Contessa Di Osta, Christine Kaufmann - Serenella Arconti, Stewart Granger - Thomas Stanwood, Riccardo Garrone - Don Carlos, Claudio Gora - Leoni, Carlo Rizzo - Gino, Sylva Koscina - Orietta Arconti
Soggetto: Michael Kanin, Anthony Marshall, Fay Kanin
Sceneggiatura: Alec Coppel, Dominique Fabre, Sandro Continenza, Michael Kanin, Fay Kanin
Fotografia: Tonino Delli Colli
Musiche: Mario Nascimbene
Montaggio: Renzo Lucidi
Scenografia: Alberto Boccianti, Franco Lolli
Durata: 94
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR STAMP METRO
Tratto da: DAL ROMANZO "SWORDSMAN OF SIENE" DI A. MARSHALL, MICHAEL E FAITH KANIN
Produzione: MONICA CCM CIPRA (ITALIA FRANCIA)
Distribuzione: MGM
NOTE
SOTTOTITOL: " LO SPADACCINO DI SIENA".TITOLO DI LAVORAZIONE "IL MERCENARIO".
CRITICA
"Un film di cappa e spada che non si discosta dai soliti schemi, ma è tuttavia diretto con un certo mestiere e interpretato in modo discreto (...)". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. LII, 1962).