La città dolente

ITALIA 1949
In seguito alla decisione di Parigi, Pola viene attribuita alla Iugoslavia. Salvo pochissimi, tutta la popolazione lascia la città mentre gli emissari jugoslavi, cercano, con lusinghe, di trattenere quanti più cittadini è possibile. Berto, giovane operaio cade nella rete e malgrado le preghiere della moglie, preoccupata per l'avvenire del loro figlioletto, opta per la Iugoslavia, sedotto dall'idea di divenire il padrone dell'officina nella quale lavora. Ma ben presto dovrà pentirsi amaramente della decisione presa. I macchinari vengono confiscati dal governo jugoslavo e la città, ormai semideserta, non offre possibilità di guadagno. Per l'intervento di una jugoslava, funzionaria del partito comunista, Berto riesce a far partire per Trieste la moglie col bimbo che ha bisogno di cure. La jugoslava vorrebbe fare di Berto un propagandista del partito e intanto cerca di sedurlo ma passata l'ebbrezza, l'uomo inveisce contro il governo, viene arrestato e inviato in un campo di concentramento. Con l'aiuto di un sorvegliante, già suo amico, Berto riesce a fuggire. Dopo aver vagato per la campagna, raggiunge la costa, e trovata una barca, si mette a vogare di buona lena, dirigendosi verso la costa italiana ma la raffica di una mitragliatrice jugoslava lo uccide.
SCHEDA FILM

Regia: Mario Bonnard

Attori: Luigi Tosi - Berto, Barbara Costanova - Silvana, Gianni Rizzo - Sergio, Elio Steiner - Martini, Constance Dowling - Lubitza, Gustavo Serena - Frate francescano, Milly Vitale - Maria, Raimondo Van Riel - Don Felice, Ivo Karavany - Spia slava, Felice Minotti - Padre di Maria, Attilio Dottesio - Fuggiasco, Pina Piovani - Una esule, Fedora Ratti, Anita Farra

Soggetto: Mario Bonnard

Sceneggiatura: Anton Giulio Majano, Aldo De Benedetti, Federico Fellini, Mario Bonnard

Fotografia: Tonino Delli Colli, Riccardo Pallottini

Musiche: Giulio Bonnard

Montaggio: Giulia Fontana

Scenografia: Mario Rappini

Costumi: Mario Rappini

Collaborazione alla regia: Enrico Moretti - parte documentaristica

Durata: 80

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: HD CAM

Tratto da: una storia vera

Produzione: ISTRIA, SCALERA FILM

Distribuzione: SCALERA FILM

NOTE
- PRESENTATA ALLA 65. MOSTRA DI VENEZIA (2008) NELLA RETROSPETTIVA "QUESTI FANTASMI: CINEMA ITALIANO RITROVATO (1946-1975)" LA VERSIONE RESTAURATA DA ISTITUTO LUCE, CINETECA NAZIONALE E CINETECA DEL FRIULI.
CRITICA
"Malgrado talune lungaggini, il film riesce interessante e commovente. La regia è precisa e piena di sensibilità: buona la recitazione e la fotografia." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 25, 1949)