Joseph è un uomo di trent'anni, ma si trova in bilico tra una maturità anagrafica e un'infantilità del comportamento causata soprattutto dagli altri che non lo considerano un adulto ma una specie di fantoccio con cui giocare. Il tutto, ambientato in una Polonia che scompare.
SCHEDA FILM
Regia: Jerzy Skolimowski
Attori: Pawel Bawolec - Fizz, Iain Glen - Joesph/Joey, Crispin Glover - Mintus, Judith Godrèche - Zoe, Krysztof Janczar - Leo, Tadeusz Lomnicki - Lo Zio, Robert Stephens - Pimko, Dorota Stalinska - Mrs Young, Jan Peszek - Mr. Young, Zbigniew Zamachowski - Tom, Fabienne Babe - Sophie
Soggetto: Witold Gombrowicz
Sceneggiatura: Jerzy Skolimowski, John Yorick, Joseph Kay
Fotografia: Witold Adamek
Musiche: Stanislas Syrewicz
Montaggio: Grazyna Jasinska
Durata: 100
Colore: C
Tratto da: DAL ROMANZO "FERDYDURKE"
Produzione: MILION FRAMES - CINEA
Distribuzione: U.G.C. INTERNATIONAL
CRITICA
Il film compie il temerario tentativo di portare sullo schermo il romanzo di Witold Gombrowicz uscito alla vigilia del '40. E fa cilecca, perchè il grottesco surreale dello scrittore si esprime nei modi di un cinema stralunato ma insulso e prolisso. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero) Il risultato finale è un film freddo e colto, che a tratti diverte, ma più spesso lascia la sensazione di un progetto incompiuto, di un'occasione onorevolmente mancata. (Irene Bignardi, la Repubblica)