Nell'agosto del 1914, Adrien, un affascinante luogotenente, è sfigurato da una terribile esplosione. Il giovane viene curato all'ospedale militare di Val-de-Grace dove trascorre cinque dolorosi e lunghi anni. Nella "stanza degli ufficiali", così come viene chiamata la parte riservata ai grandi ustionati, ognuno si specchia nello sguardo smarrito dell'altro. Dovranno riuscire ad accettarsi diversi da come erano.
SCHEDA FILM
Regia: François Dupeyron
Attori: Éric Caravaca - Adrien, Denis Podalydès - Henri, André Dussollier - Il Chirurgo, Isabelle Renauld - Marguerite, Grégori Derangère - Pierre, Sabine Azéma, Édouard Baer
Soggetto: Marc Dugain
Sceneggiatura: François Dupeyron
Fotografia: Tetsuo Nagata
Musiche: Arvo Pärt
Montaggio: Dominique Faysse
Scenografia: Patrick Durand
Durata: 135
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: ROMANZO OMONIMO DI MARC DUGAIN
Produzione: ARP SELECTION
NOTE
FILM IN CONCORSO A CANNES (2001).
CRITICA
"Tra memorie e paure, fanfare e pillole di antimiliatarismo, 'La chambre des officiers' procede lungo e retorico, sottolineato da musiche emotive e recitato con enfasi. Non valgono a renderlo più originale le molte inquadrature 'in soggettiva' del protagonista, che guarda gli altri personaggi mentre allo spettatore non è dato di vederne il volto insostenibilmente devastato. Ce n'è più che abbastanza, insomma, per rimpiangere l'antiretorica dei film sulla Grande Guerra di Bertrand Tavernier 'La vita e nient'altro', e 'Capitan Conan'". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 19 maggio 2001)