Nell'Inghilterra vittoriana c'è un'usanza stravagante, quella della Lotteria "tondina": dei venti iscritti solo uno è destinato a sopravvivere e sarà il vincitore a cui spetta la somma di centomila sterline. Dopo la morte del diciottesimo iscritto, a contendersi la somma strabiliante sono i due fratelli Finsbury, Masterman e Joseph, che si odiano e non si rivolgono la parola da quarant'anni. Joseph vive con due giovani eccentrici: Morris e John e con sua nipote Julia, che è segretamente innamorata di Michael, poco promettente studente in medicina e per di più nipote di Masterman. I due fratelli sono pronti a tutto: Masterman, molto malato, vorrebbe impossessarsi della somma per lasciarla in eredità a Michael e perciò tenta in ogni modo di attentare alla vita di Joseph. Anche Morris e John, per aiutare il loro amico sono disposti a far sparire Masterman con la complicità del dottor Pratt, un medico ubriacone. Che succederà se entrambi i contendenti saranno dati erroneamente per morti?
SCHEDA FILM
Regia: Bryan Forbes
Attori: Jeremy Lloyd - Brian Allen Harvey, John Mills - Finsbury, Michael Caine - Michael Finsbury, James Villiers - Sydney Whitcombe Sykes, Wilfrid Lawson - Peacock, Graham Stark - Ian Scott Fife, Ralph Richardson - Joseph Finsbury, Peter Cook - Morris Finsbury, Nicholas Parsons - Alan Frazer Scrope, Willoughby Goddard - James Whyte Wragg, Dudley Moore - John Finsbury, Valentine Dyall - Oliver Pike Harmsworth, Leonard Rossiter - Vyvyan Alistair Montague, Hamilton Dyce - Derek Lloyd Peter Digby, Peter Sellers - Dottor Pratt, Nanette Newman - Julia Finsbury, John Le Mesurier - Dr. Slattery, Tony Hancock - Detective, Hilton Edwards - Avvocato, Timothy Bateson - Impiegato, Avis Bunnage - Regina Vittoria
Soggetto: Lloyd Osbourne, Robert Louis Stevenson
Sceneggiatura: Burt Shevelove, Larry Gelbart
Fotografia: Gerry Turpin
Musiche: John Barry
Montaggio: Alan Osbiston
Scenografia: Ray Simm
Costumi: Julie Harris
Durata: 102
Colore: C
Genere: COMICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, TECHNICOLOR
Tratto da: ROMANZO DI ROBERT LOUIS STEVENSON
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION, SALAMANDER FILM PRODUCTIONS
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
"Si tratta di una vicenda paradossale e bizzarra raccontata secondo i canoni dell'umorismo tipicamente inglese. Il ritmo sembra avere talvolta alcune brevi pause che però nulla tolgono alla piacevolezza dello spettacolo assai curato anche nella ricostruzione ambientale." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 62, 1967)