Per diventare la donna che vorresti, qualche volta devi metterti nei panni del tuo perfetto opposto. Anche se è la persona che hai più cara al mondo, dovrai sfidarla. Se poi per cornice c’è una provincia chiamata per ironia della sorte "La California", facile che i suoi abitanti “di frontiera” si intreccino con la tua vita, e te la salvino. Una storia di formazione, con elementi thriller, si muove nella provincia emiliana. Chi era realmente Ester? La verità dietro a un fatto di cronaca nera locale, dove il suicidio della ragazza viene dato per scontato. La tenacia della gemella, con la solidarietà di chi nel paese de "La California" ha sempre lottato per la giustizia, porterà alla rivelazione dei fatti reali.
SCHEDA FILM
Regia: Cinzia Bomoll
Attori: Piera Degli Esposti - voce narrante, Eleonora Giovanardi, Stefano Pesce, Enrico Salimbeni, Angela Baraldi, Alfredo Castro, Riccardo Frascari, Lorenzo Ansaloni, Marco Manfredi, Andrea Roncato, Paola Lavini, Andrea Mingardi, Stefano Fregni, Filippo Marchi, Orfeo Orlando, Silvia Provvedi, Andrea Montovoli
Sceneggiatura: Cinzia Bomoll, Christian Poli, Piera Degli Esposti
Fotografia: Maura Morales Bergmann
Musiche: Silvia Leonetti
Montaggio: Paolo Marzoni
Scenografia: Cristina Bartoletti
Durata: 100'
Colore: C
Genere: Drammatico
Produzione: CINZIA BOMOLL PER AMARCORD, KARINA JURY PER 17 PRODUCCIONES
Distribuzione: OFFICINE UBU
Data uscita: 2022-11-24
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: SIMONE BACHINI, MARIO CHEMELLO. - REALIZZATA CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA ATTRAVERSO EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION, IBERMEDIA, TAX CREDIT MIC. - NEL CAST ANCHE: NINA ZILLI, LODO GUENZI. - PER LA PRIMA VOLTA SULLO SCHERMO LE GEMELLE SILVIA E GIULIA PROVVEDI, IN ARTE "DONATELLA". - LA CALIFORNIA È UNA PROVINCIA REALMENTE ESISTITA NELLA PROVINCIA DI MODENA. - PRESENTATO ALLA XVII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2022), SEZIONE 'FREESTYLE'.