Calvin gestisce un negozio di barbiere nel south side di Chicago. Al suo interno vive quotidianamente un'umanità variegata: Eddie, un vecchio barbiere senza più clienti, Jimmy, anche lui barbiere e studente di college, Isaac (il nuovo arrivato), Ricky, un ex galeotto che sta tentando di rifarsi una vita, e Terri, una donna dal carattere forte che, però, non riesce a lasciare il suo fidanzato. Dal canto suo, Calvin ha ereditato dal padre questo faticoso mestiere ma dopo tanto lavoro, con i conti da pagare ed un figlio in arrivo, comincia a vederlo come un peso ed una perdita di tempo. Dopo aver venduto il negozio ad uno strozzino, tuttavia, il giovane comincia finalmente ad intuire la filosofia di vita del padre, la sua eredità morale, e la rilevanza sociale che il negozio riveste per il quartiere. E così iniziano i rimorsi. Calvin inizia a darsi da fare per rimediare il denaro necessario a cercare di ricomprare il negozio.
SCHEDA FILM
Regia: Tim Story
Attori: Ice Cube - Calvin, Cedric The Entertainer - Eddie, Eve - Terri Jones, Sean Patrick Thomas - Jimmy James, Troy Garity - Isaac Rosenberg, Michael Ealy - Ricky, Leonard Earl Howze - Dinka, Lahmard Tate - Billy, Anthony Anderson - Jd, Keith David - Lester, Tom Wright - Detective Williams, Jazsmin Lewis - Jennifer Palmer, Jason George - Kevin
Soggetto: Mark Brown
Sceneggiatura: Don D. Scott, Mark Brown, Marshall Todd
Fotografia: Tom Priestley Jr.
Musiche: Terence Blanchard
Montaggio: John Carter
Scenografia: Roger G. Fortune
Costumi: Devon P.F. Patterson
Effetti: Don Parsons, Guy Clayton Jr.
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Produzione: CUBE VISION, METRO-GOLDWYN-MAYER, STATE STREET PICTURES
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX
Data uscita: 2003-07-11
CRITICA
"Ritmo sincopato, un solo viso pallido, un finto bancomat, polemiche alte e basse, voci che si scavalcano come in 'Porta a porta': una dozzina di vite disastrate e sincere, partendo con ironia da freschi degradi metropolitani." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 12 luglio 2003)
"E' una buona occasione per vedere sul grande schermo una commedia insolita, un po' teatrale nella realizzazione - tutto si svolge nell'arco di una giornata - ma piena di attori energici e di battute autoironiche." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 12 luglio 2003)