Al vecchio e fedele portiere di un nobile palazzo il signore morente lascia l'incarico di custodire e allevare una sua figlia illegittima. Il semplice, generoso ed onesto uomo tiene molto a cuore la fanciulla e cerca di preservarla dai pericoli di un ambiente movimentato e tentatore. Ai nobili proprietari è succeduta infatti una famiglia di industriali e il vetusto palazzo è stato modernizzato. Il figlio del nuovo proprietario si invaghisce della fanciulla e dopo una serie di gentili, commoventi e talvolta drammatici episodi, i due giovani possono coronare i loro sentimenti d'amore.
SCHEDA FILM
Regia: Roberto Roberti
Attori: Vera Bergman - Alba Corsi, Carla Del Poggio - Graziella, Armando Falconi - Don Gennaro Cuomo, Giuseppe Rinaldi - Stelio Corsi, Franco Rossetti, Adele Paternò, Giuseppe Ricagno - Il Maggiordomo, Luisa Ventura - Giovanna, Alfredo Morati - Duca D'Arcetri, Emilio Petacci - Il Notaio, Vittorina Benvenuti - Donna Olimpia, Franco Coop - Marchese Andrea Del Fermo, Franco Rondinella - Salvatore, Alfredo Martinelli - Conte Rosati, Guglielmo Barnabò - Sebastiano Corsi
Soggetto: Ferdinando Spirito
Sceneggiatura: Guglielmo Giannini
Fotografia: Arturo Gallea
Musiche: Alexandre Derevitsky
Scenografia: Giuseppe Spirito
Durata: 85
Produzione: ALFREDO LE BOFFE PER LA ORGANIZZAZIONE FULCRO
Distribuzione: ENIC
CRITICA
"Che titolo astruoso e barocco per un film così cordiale e piano. La bocca sulla strada sta qui pe portineria (...) il regista Roberti, cogliendo l'essenziale, manovrando con cuore ed abilità la macchina, sfruttando tutte le risorse di quel piccolo mondo di passaggio che è il mondo della portineria, ci ha messo a contatto esaurientemente con la gente di passaggio e con la gente che vi dimora, ce li ha fatti conoscere e ci ha fatto simpatizzare con essi (...)". ( S. De Feo, " Il Messaggero", 20 dic. 1941).