Ricardo Valenzuela è un giovane di origine messicana che fa il bracciante a S. Fernando Valley in California e, quando il tempo libero dalla scuola glielo consente, coltiva - contrastato dalla famiglia - una sua forte passione per la musica. Quasi a sorpresa, l'incisione di tre brani rock da lui composti e cantati, e balzati subito al vertice delle classifiche, gli fa raggiungere notorietà e successo sotto lo pseudonimo di Ritchie Valens, nonostante i contrasti all'interno della famiglia e il difficile rapporto col fratellastro Bob. Ma improvvisamente perde la vita in un incidente aereo il 3 febbraio del 1959 a solo 17 anni.
SCHEDA FILM
Regia: Luis Valdez
Attori: Lou Diamond Phillips - Ritchie Valens, Esai Morales - Bob Morales, Rosanna De Soto - Connie Valenzuela, Elizabeth Peña - Rosie Morales, Danielle von Zerneck - Donna Ludwig, Marshall Crenshaw - Buddy Holly, Rick Dees - Ted Quillen, Howard Huntsberry - Jackie Wilson, Brian Setzer - Eddie Cochran, Daniel Valdez - Lelo, Felipe Cantú - Curandero, Noble Willingham - Howard, Gloria Balcorta - Irma, Joe Pantoliano - Bob Kesna
Soggetto: Luis Valdez
Sceneggiatura: Luis Valdez
Fotografia: Adam Greenberg
Musiche: Carlos Santana, Miles Goodman
Montaggio: Sheldon Kahn, Don Brochu
Scenografia: Vincent M. Cresciman
Costumi: Sylvia Vega-Vasquez
Effetti: Kevin Pike
Durata: 106
Colore: C
Genere: DRAMMATICO MUSICALE
Specifiche tecniche: NORMALE
Produzione: NEW VISIONS
Distribuzione: COLUMBIA PICTURES ITALIA (1987) - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
CRITICA
"Qualche anacronismo e alcune leziosità non privano il film di una certa forza sociale e soprattutto musicale. Insomma, non è una biografia/santino, come se ne vedono spesso". (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv)
"Modesto film ma piacevole (e per i più giovani anche eccitante) nella sua parte musicale, che contamina i ritmi latino a mericani con il rock. Povertà, famiglia successo: la musica come strumento di riscatto". (Laura e Morando Morandini, Telesette)