Biografia del musicista Kurt Cobain, suicidatosi nel 1994, basata su più di 25 ore di interviste inedite rilasciate al giornalista Micael Azerrad per il libro "Come As You Are: The Story of Nirvana". La voce della star è la protagonista indiscussa e rievoca la sua vita, dall'infanzia all'adolescenza, dalla scoperta della passione per la musica all'esplosione del talento e al successo. In un vortice di situazioni e di sentimenti, Cobain offre un ritratto inedito di se stesso e uno spunto non banale per riflettere sul mondo di oggi con le sue contraddizioni e sulla difficoltà di esserne parte.
SCHEDA FILM
Regia: Aj Schnack
Attori: Kurt Cobain - Narratore
Soggetto: Michael Azerrad
Fotografia: Wyatt Troll
Musiche: Steve Fisk, Benjamin Gibbard
Montaggio: Aj Schnack
Altri titoli:
Kurt Cobain: About a Son
Durata: 97
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: HDCAM
Tratto da: basato sulle conversazioni tra Kurt Cobain e Michael Azerrad per il libro "Come As You Are: The Story of Nirvana" di Michael Azerrad
Produzione: SIDETRACK FILMS, BONFIRE FILMS OF AMERICA
NOTE
- PRESENTATO ALLA I^ EDIZIONE DI 'CINEMA. FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA' (2006) NELLA SEZIONE 'EXTRA'.
CRITICA
"'Kurt Cobain About a Son' di A J Schnack non è un film celebrativo. Piuttosto, un diario intimo, girato da un appassionato sincero. Nei novantasette minuti di film, nei quali protagonista assoluta è la voce di Cobain che racconta la sua vita, dall'infanzia all'adolescenza, dalla scoperta della musica al successo, scorrono le immagini della segheria del padre e delle città nelle quali Kurt ha vissuto, come Aberdeen, Olympia, Seattle, sulle musiche di Cheap Trick, David Bowie, Mudhoney, Melvins, Rem, Bad Brains, Butthole Surfers. Al centro del documentario, naturalmente, c'è la musica dei Nirvana, con 'Smell like Teen Spirit', un inno per la generazione grunge, 'Come as you are', 'In Bloom', 'Lithium', 'Polly' e canzoni di 'Nevermind': tutti testi in cui si fa riferimento al male di vivere, tutti attacchi diretti al potere, tutti un manifesto del disagio giovanile. E tutti firmati Kurt Cobain". (Roberta Bottari, 'Il Messaggero', 19 ottobre 2006)
"'Kurt Cobain about a son' è un piccolo gioiello diretto dal giovane statunitense A J Schnack. Una
sorta di autobiografia postuma di uno dei cantanti rock più amati degli ultimi anni, quel Kurt Cobain della band Nirvana sposato con Courtney Love che ha concluso la sua vita con un suicidio nel 1994 a Seattle, biglietto di sola andata per il paradiso dei grandi che si chiama leggenda. Il regista AJ Schnack abbonato ai documentari musicali (nel 2002 ne ha realizzato uno sulla band newyorchese 'They Might Be Giants'), ha lavorato su più di 25 ore di materiale inedito tratto da un'intervista al giornalista Michael Azerrad. Vera protagonista del film è la voce del cantante e musicista che ripercorre la sua vita, soffermandosi alla fine sul tema della morte e del suicidio che di lì a poco avrebbe messo in pratica." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 19 ottobre 2006)