Dei trenta abitanti di Arki, un'isola del Dodecanneso battuta dal vento, Kristos è l'ultimo bambino rimasto e l'unico studente della piccola scuola elementare. Per terminare la scuola dell'obbligo dovrebbe lasciare Arki e trasferirsi in un'isola più grande. La sua famiglia però non può permetterselo e suo padre vuole che diventi un pastore come i suoi fratelli. La maestra del bambino, Maria, non riesce ad accettare questa situazione ed è determinata a trovare un modo per farlo continuare a studiare. Kristos rimarrà sull'isola o lascerà Arki per continuare gli studi dall'altra parte del mare?
SCHEDA FILM
Regia: Giulia Amati
Attori: Kristos Kabosos, Maria Tsialiera, Mihalis Kabosos
Sceneggiatura: Giulia Amati
Fotografia: Carlos Muñoz
Musiche: Angelo Capozzi
Montaggio: Evgenia Papageorgiou
Suono: Manolis Mikridakis
Durata: 90
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: BLINK BLINK PROD, QUENTIN LAURENT PER LES FILMS DE L'OEIL SAUVAGE, GIULIA AMATI, NANCY KOKOLAKI PER BAD CROWD, CON RAI CINEMA, ARTE FRANCE, E.R.T, ALJAZEERA DOCUMENTARY CHANNEL
NOTE
- IN COLLABORAZIONE CON LYFTA; CON IL SUPPORTO DI EUROPA CREATIVA, MEDIA - PROGRAMMA DELL'UNIONE EUROPEA, MIC, CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ER DE L'IMAGE ANIMÉE, GREEK MINISTRY OF SPORT AND CULTURE, GREEK FILM CENTER.
- PRESENTATO ALLA 19. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI', SEZIONE 'NOTTI VENEZIANE' (VENEZIA, 2022).