Hanson, comandante di una nave passeggeri, è in partenza per l'isola del vulcano Krakatoa nelle cui acque è affondato un battello con una cassetta piena di perle. Sulla nave si trovano: Laura Andres - il cui marito da lei abbandonato per amore di Hanson comandava il battello affondato - che è alla ricerca non solo del tesoro ma soprattutto del figlio disperso in qualche isola dell'arcipelago; Connerly, un palombaro malato, in compagnia della fidanzata, Rikky; un giovane inglese costruttore di una campana sottomarina; due italiani, Giovanni e Oliver Borghese, padre e figlio, con il loro aerostato. Durante le operazioni di ricerca del tesoro alcuni ergastolani precedentemente imbarcati si impadroniscono della nave, ma Hanson riesce a sgominarli e a cacciarli in mare. Successivamente, rintracciato il battello, si scopre che non contiene la cassetta. La delusione però viene presto dimenticata perchè, dopo vari segni premonitori, il vulcano Krakatoa esplode: l'isola è in fiamme e sta per essere investita dalla terribile ondata dell'eruzione. Da essa fuggono in barca i missionari e i bambini, che vengono presi a bordo da Hanson: fra questi vi è il figlio di Laura che ha con sè la cassetta delle perle. Nonostante il parere negativo del comandante, Connerly e Giovanni decidono di sbarcare. Ma appena sono giunti nell'isola l'ondata distrugge ogni cosa, mentre Hanson riesce a portare in salvo la nave quando questa sta per essere travolta.
SCHEDA FILM
Regia: Bernard L. Kowalski
Attori: Barbara Werle, Maximilian Schell, Sal Mineo, Niall MacGinnis, John Leyton, Marc Lawrence, Diane Baker, Rossano Brazzi, J.D. Cannon, Jacqui Chan, Robert Hall, Midori Arimoto, Sumi Haru, Victoria Young, Brian Keith, Alan Hoskins, Joseph Hann
Soggetto: Bernard Gordon, Clifford Newton Gould
Sceneggiatura: Bernard Gordon, Clifford Newton Gould
Fotografia: Manuel Berenguer
Musiche: Frank De Vol
Montaggio: Maurice Rootes
Durata: 131
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CINERAMA TECHNICOLOR
Produzione: WILLIAM R FORMAN
Distribuzione: DCI
CRITICA
"Un interminabile filmone d'avventura gravido di inutili chiacchiere e di bollente lava, che si accosta all'epopea dei romanzi di Verne facendo un grande spreco di modellini. Affondano in un attimo e costano pochissimo." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 15 maggio 2004)