Harry Lockhart, un ladro in fuga, braccato dalla polizia, si ritrova per caso a partecipare alle audizioni per un film poliziesco hollywoodiano. Harry non ha mai avuto alcuna velleità di fare l'attore, ma per scampare alla prigione deve ottenere il ruolo e quindi deve immedesimarsi nel personaggio. Per prepararsi al meglio Harry inizia a collaborare con Perry, un investigatore privato senza stoffa né lavoro, e Harmony, un'aspirante attrice. I tre finiscono per diventare un gruppo davvero affiatato, ma si ritrovano implicati in un misterioso omicidio...
SCHEDA FILM
Regia: Shane Black
Attori: Val Kilmer - Perry Van Shrike, Robert Downey Jr. - Harry Lockhart, Michelle Monaghan - Harmony Faith Lane, Deanna Dozier - Kristin, Joel Michaely - Eugene, Corbin Bernsen - Harlan Dexter, Vincent Laresca - Aurello, Dash Mihok - Sig. Frying Pan, Larry Miller - Dabney Shaw, Rockmond Dunbar - Sig. Fire, Kathy Lamkin, David Newsom, Stephanie Pearson - Harmony A 16 Anni, Tom Willett - Abe Lincoln, Ariel Winter - Harmony A 7 Anni, Judie Aronson - Ragazza Pacco Regalo, Bill McAdams Jr. - Poliziotto Newyorkese, Martha Hackett - Donna Pistola, Nancy Fish - La Donna Del Casting Di New York, Jake McKinnon - Creatura, Brendan Fehily - Reporter Di Un Giornale Locale, Joe Keyes - Poliziotto Lobbista, Saida Rodriguez-Pagan - Giornalista Televisivo, Lela Edgar - Ragazza Del Party, Evan Parke - Guardia Della Clinica Dexter, Shannyn Sossamon - Ragazza Dai Capelli Rosa, Tanja Reichert - Attrice Di Film Di Serie B, Bobby Tuttle - Concierge, Teresa Herrera - Giornalista, Harrison Young - Padre Di Harmony, Angela Lindvall - Flicka, Indio Falconer Downey - Harry A 9 Anni, Duane Carnahan, Josh Richman - Rickie, Christopher Gilman, Ali Hillis - Marleah, Jake Eberle, Daniel Browning Smith, Brian Simpson, Cole McKay, Ben Bray
Soggetto: Brett Halliday, Shane Black
Sceneggiatura: Shane Black
Fotografia: Michael Barrett
Musiche: John Ottman
Montaggio: Jim Page
Scenografia: Aaron Osborne
Costumi: Christopher J. Kristoff
Effetti: Tom Seymour, Sandra Stewart, Greg Strause, Edson Williams, Lola Visual Effects
Altri titoli:
L.A.P.I.
YOU'LL NEVER DIE IN THIS TOWN AGAIN
Durata: 102
Colore: C
Genere: THRILLER COMMEDIA
Tratto da: Romanzo "Bodies Are Where You Find Them" di Brett Halliday
Produzione: SILVER PICTURES, WARNER BROS.
Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA
Data uscita: 2005-12-02
NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI CANNES (2005).
- IL FILM ERA STATO INIZIALMENTE VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI. LA REVISIONE MINISTERIALE DEL FEBBRAIO 2010 HA ELIMINATO IL DIVIETO.
CRITICA
"Finalmente una commedia divertente davvero. Magari non un capolavoro, ma un film che si può dir bello: nel senso, ricordato da Ejzenstein, secondo cui in molte lingue la parola 'bello' è sinonimo di 'facile da guardare'. Giocando sulla tradizionale coppia d'opposti, l'imbranato carino e il grosso tosto, il cineasta mette a segno una commedia di caratteri come non se ne vedono più tante. Funziona bene, in particolare, la scelta di affidare il tutto a personaggi di simpatici perdenti, cui ti affezioni subito. (...) Le sequenze d'azione, inverosimili per criterio, sono pilotate con un ottimo ritmo; ma la cosa migliore restano i dialoghi, insolenti, temprati nell'acido e inclini a flirtare con l'assurdo. (...) Lo stato di grazia dell'insieme contagia gli attori, Val Kimmer si dimostra spiritoso per la prima volta nella sua carriera e Robert Downey jr, che non è mai stato un campione di simpatia, impersona un tipo che ti sceglieresti volentieri come amico." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 dicembre 2005)
"Quando Hollywood non sa più cosa inventarsi, ecco che tira fuori dal cilindro idee pseudogeniali in cui è essa stessa a prendersi in giro. Nella speranze che i giochetti metacinematografici diano una parvenza d'intelligenza che in realtà non c'è. (...) Ora, a parte l'improbabilità della storia, non si capisce come uno dei più grandi produttori di Hollywood, Joel Silver, possa aver scommesso su questo film che al botteghino americano è stato un flop. Certo, non gli ha giovato la classificazione R (in Italia è vietato ai minori di 14), ma molti hanno capito che non si trattava di una riflessione sul cinema come 'Viale del Tramonto'." (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 2 dicembre 2005)
"Dal film d'azione all'autoparodia, dalla sceneggiatura alla regia, da 'Arma letale' a 'Kiss Kiss Bang Bang'. Scavalcato da Tarantino, l'inventore della strana coppia di sbirri più fortunata degli anni 80-90 si prende una rivincita sul piano del puro divertimento esordendo con questo folle ma controllatissimo frullato di generi. (...) Gli ingredienti non sono nuovi (cinismo, citazionismo, cinefilia, subplot sentimentale, violenza comica stile cartoon), ma il ritmo è infallibile, la faccia tosta assoluta. Memorabilia: il dito mozzato di Downey, le basettone di Kilmer, la pistola nascosta nelle mutande ('gli omofobici non controllano mai lì!'), il ragno sul seno della Monaghan. Il titolo è un omaggio al film omonimo di Duccio Tessari con Giuliano Gemma, 1966." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 2 dicembre 2005)