Rudi è malato di cancro e non gli resta molto tempo da vivere. Sua moglie Trudi decide di tenere nascosta l'informazione al resto della famiglia ma nello stesso tempo, dietro suggerimento del medico, organizza una gita per andare a trovare i figli e i nipoti che vivono a Berlino. Quando i due anziani coniugi si rendono conto che i loro familiari sono troppo impegnati per prendersi cura di loro, dopo aver visto uno spettacolo di danza Butoh, si recano sulla costa baltica. Trudi muore e Rudi rimane irrimediabilmente solo. Decide allora di andare a trovare il figlio minore, Karl, che vive in Giappone dove, elaborando la perdita della moglie, Rudi compirà un percoso doloroso che lo metterà in contatto con aspetti della sua personalità inediti anche per lui stesso.
SCHEDA FILM
Regia: Doris Dörrie
Attori: Elmar Wepper - Rudi, Hannelore Elsner - Trudi, Nadja Uhl - Franzi, Aya Irizuki - Yu, Maximilian Bruckner - Karl, Birgit Minichmayr - Karolin, Felix Eitner - Klaus, Floriane Daniel - Emma
Sceneggiatura: Doris Dörrie
Fotografia: Hanno Lentz
Musiche: Claus Bantzer
Montaggio: Inez Regnier
Costumi: Sabine Greunig
Altri titoli:
Cherry Blossoms - Hanami
Durata: 122
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO
Produzione: MAJESTIC FILMPRODUKTION
NOTE
- IN CONCORSO AL 58MO FESTIVAL DI BERLINO (2008).
CRITICA
"Commovente favola che, nonostante l'estenuante prologo, ha il gusto speciale di involtini primavera nippo-tedeschi." (Mariuccia Ciotta, 'Il Manifesto', 15 febbraio 2008)
"Nel tema dell'elaborazione del lutto, è passato il tedesco 'Fiori di ciliegio' di Doris Dorrie. Nonostante la pienezza di allegorie e momenti lirici, evita il drammone raccontando la storia di un marito inconsapevole malato di cancro che, perduta improvvisamente la moglie, cerca a Tokyo di capire la passione per la danza giapponese della moglie scomparsa. Ispirato da un capolavoro di Ozu." (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 12 febbraio 2008)