Leigh Ann Watson è stata per tutta la vita una brava ragazza ma le serve il massimo dei voti in storia per ottenere la borsa di studio che le permetterà di lasciare la sua città di origine. L'unico ostacolo che si frappone fra lei e la borsa di studio è Mrs.Tingle, la sua terribile insegnante di storia. Leigh Ann e due suoi amici, ingiustamente accusati di aver copiato il compito finale, per salvarsi dovranno superare in astuzia la loro insegnante usando le stesse regole che lei ha imposto.
SCHEDA FILM
Regia: Kevin Williamson
Attori: Helen Mirren - Mrs. Tingle, Katie Holmes - Leigh Ann Watson, Jeffrey Tambor - Coach Spanky Wenchell, Barry Watson - Luke Churner, Marisa Coughlan - Jo Lynn Jordan, Michael McKean - Preside Potter, Liz Stauber - Trudie Tucker, Molly Ringwald - Miss Banks, Vivica A. Fox - Miss Gold, John Patrick White - Brian Berry
Soggetto: Kevin Williamson
Sceneggiatura: Kevin Williamson
Fotografia: Jerzy Zielinski
Musiche: John Frizzell
Montaggio: Debra Neil-Fisher
Scenografia: Naomi Shohan
Effetti: Frank Ceglia, Paul H. Haines Jr.
Durata: 96
Colore: C
Genere: THRILLER COMMEDIA
Produzione: INTERSCOPE COMMUNICATIONS, KONRAD PICTURES, MIRAMAX FILMS
Distribuzione: CECCHI GORI
Data uscita: 2001-06-08
CRITICA
"Chi non ha incontrato nella propria vita un insegnante odioso e vendicativo?
Kevin Williamson, acclamato sceneggiatore di 'Scream', ha scavato nel proprio passato di studente vessato da una professoressa che ne ostacolava la carriera di scrittore, per inventare un thriller con cui esordisce alla regia: per ottenere la borsa di studio Leigh Ann (…) deve superare l'esame di Storia, affrontando la severa Mrs. Tingle, che da vent'anni terrorizza gli studenti del liceo Grandsboro. Accusata di aver copiato il compito, Leigh inizia una diabolica sfida con la professoressa, a colpi sempre più violenti". ('Ciak', giugno 2001)